venerdì 14 dicembre 2012

Biscotti corn flakes e gocce di cioccolato senza zucchero........a parte qiello a velo sopra!



Non so perchè, ma a dicembre a me prende sempre una voglia incredibile di biscotti. Se avessi tempo ne farei di ogni tipo e qualità: cantucci, ricciarelli, cavallucci, al vino, al latte, al cioccolato, alla cannella, all'uvetta....beh veramente questi no perchè l'uva passa e i canditi proprio non mi piacciono!
In uno dei miei giri al supermercato mi sono imbattuta in dei pasticcini che avevano sopra i cornflakes e, nella mia smania di biscotti, mi sono subito incuriosita. Dopo lunghe e attente ricerche su internet ho estrapolato e provato questa ricetta. Come ho detto nel titolo non ha zucchero e ciò potrebbe risultare un pò strano, gli amanti del dolce puro non aprrezzeranno però vi assicuro che in questo modo si esalta molto il sapore delle gocce di cioccolato. Questi biscotti vanno fatti e mangiati il giorno dopo per essere apprezzati. Appena escono dal forno, infatti, sono un pò troppo "panosi" e troppo poco dolci. Il giorno dopo,invece, il sapore del cioccolato e dello zucchero a velo avranno permeato la pasta e il tutto sembrerà molto più armonico.

Ingredienti

120 g burro morbido
150 g farina 00
150 g maizena
2 uova
100 g gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
cornflakes q.b.
zucchero a velo

Impastare le farine con il burro e le uova, unire il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. Con questo composto formare delle palline grosse come un mandarino piccolo e poi passarle nei cornflakes appiattendole e avendo cura che i fiocchi di mais aderiscano bene. Se non riuscite con le mani aiutatevi con due cucchiai. Disporle mano a mano su una teglia foderata di carta da forno. Infornate a 170° per 25/30 minuti,dovrebbero risultare leggermente dorati ma questo dipende dal forno.
Una volta sfornati, spolverateli di zucchero a velo e, mi raccomando, aspettate almeno mezza giornata prima di mangiarli!

sabato 1 dicembre 2012

Calamari ripieni di scamorza


La foto come al solito non rende onore ad una ricetta che è veramente gustosa. Non rende neanche onore a questa bellissima pirofila che io una volta avevo e che una assidua lettrice del mio blog ha rapito circa 6 mesi fa........chissà se riuscirò mai ad averla di nuovo con me!!! Scherzi a parte, questo piatto è veramente facile da preparare ma di sicuro effetto.
Per quanto riguarda i calamari, si utilizzano solo le sacche. Con i ciuffi io consiglio di prepararci un bel sughetto per uno spaghetto oppure aggiungerci qualche gambero e qualche cozza e farci un risotto. Così la cena praticamente è fatta, basterà condire un po’ di insalata e avrete fatto una cena di pesce squisita in meno di un’ora.

Ingredienti

1 kg calamari
1 scamorza affumicata
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio piccolo di aglio
1 ciuffo di prezzemolo

Tagliate le sacche dei calamari in tronchetti di circa 2,5 / 3 cm. La parte finale del calamaro lasciatela così chiusa com’è, non c’è  bisogno di fare il tronchetto per forza, anzi quella sarà ancora più gustosa perché la scamorza non riuscirà a fuoriuscire.
Tagliate anche la scamorza a dadini di pari grandezza.
Tritare con il mixer il pane in cassetta insieme al prezzemolo e all’aglio fino ad ottenere una panure a  grana fine. Mettere della carta da forno su una teglia e cospargela con un velo di olio extra vergine di oliva.
Passare i calamari nella panure in modo che aderisca bene. A questo punto inserire un pezzetto di scamorza all’interno di ogni tronchetto di calamaro e adagiarli sulla teglia preparata.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti. La scamorza si squaglierà in parte e formerà un sughetto veramente squisito.  Io consiglio di cuocerli all’ultimo momento e servirli caldi, comunque se per esigenze di tempo dovete cuocerli prima sono buoni anche riscaldati.