mercoledì 1 maggio 2013

Polpette pollo e ricotta.........veramente sorprendenti!


Questa è una ricetta di Anna Moroni (quella della prova del cuoco), da me rivista e corretta. 
Il titolo del post veramente poteva essere "le polpette miracolose", ma poi non ho voluto dare false speranze a nessuno e ho scritto semplicemente gli ingredienti. Sono miracolose per più di un motivo, abbiate pazienza e ve li dirò!
Il primo sicuramente per me è stato che i miei due inappetenti le hanno apprezzate: il grande se ne è mangiate addirittura cinque. Un entusiasmo che non vedevo dalla torta dei tre ingredienti, ma devo dire molto più giustificato, perchè anch'io le ho trovate veramente sfiziose. Già questo farebbe confermare a qualsiasi ecclesiastico (che conosca i miei figli) che di miracolo si tratta! 
Un altro motivo è che l'impasto a crudo risulta veramente molliccio. Ciò fa sperare veramente poco nella buona riuscita del piatto, ma loro incredibilmente in cottura si rapprendono e assumono la consistenza di una polpetta vera.
La facilità dell'esecuzione, poi, ha veramente qualcosa di miracolosa vista la riuscita del piatto. Questa ricetta la potrebbe fare anche un principiante dei fornelli. Se poi si vuole essere chic se ne possono fare tante piccoline e servirle come finger food, che adesso va tanto di moda!

Ingredienti

200 g petto di pollo macinato
200 g ricotta di mucca
45 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
50 g prosciutto crudo
sale qb
vino qb

In una ciotola mettere la carne, la ricotta, il parmigiano, il pangrattato e l'uovo. Impastare bene per amalgamare gli ingredienti e alla fine regolare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato. Ricavare da questo composto delle polpette allungate, non vi preoccupate se il tutto risulterà molto morbido, in cottura si compatterà. Avvolgere ogni polpetta in una striscia di prosciutto crudo.
Mettere in padella con un filo d'olio, far dorare 3 minuti da una parte e 3 minuti dall'altra a fuoco vivo (devono colorirsi leggermente) e poi sfumare con un pochino di vino. Lasciar cuocere altri 5 minuti sempre a fuoco abbastanza vivo per fare evaporare il vino e questo punto se la cottura vi sembra ultimata spegnete il fuoco, altrimenti fate andare altri 3 o 4 minuti con un coperchio a fuoco basso.