sabato 26 ottobre 2013

Mousse al cioccolato senza panna, senza burro, senza uova e volendo anche senza zucchero.......

 

......e la seconda magia di ottobre eccola qui!!!!
Questa è veramente alchimia, è l'incontro tra scienza e cucina perchè questa mousse è fatta solo di acqua e cioccolato. La scoperta è dovuta proprio ad un chimico francese (Hervè This) che si accorse che la cioccolata poteva montare perchè contiene molti grassi proprio come la panna. Lo so sembra una puntata di Quark ma a volte è interessante anche sapere un pò di storia....

Ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70% di cacao
115 g di acqua

Il procedimento è di una facilità estrema. Fondere il cioccolato a bagnomaria o direttamente sul fuoco o anche nel microonde.....l'importante è non bruciarlo. Una volta fuso, aggiungere tutto in una volta l'acqua e mescolare bene per amalgamare. Mescolare  per qualche minuto a fuoco spento in modo da dare tempo alla lecitina (che è quella che poi ci permette di montare il cioccolato) di agire.
Mettere del ghiaccio in una ciotola e appoggiarvi sopra una ciotola più piccola. Versare il cioccolato in questa seconda e montate 2 minuti con una frusta elettrica......la magia è servita


Per gli amanti del cioccolato questa è una vera goduria: cioccolato purissimo sotto forma di mousse che si scioglie in bocca!!!! 
Se però il cioccolato amaro non è di vostro gradimento potete aggiungere lo zucchero prima di montarla, per questa dose io direi non più di 20 o 30 grammi ma questo è soggettivo.
Se la mousse non si monta, forse erroneamente avete aggiunto troppa acqua. Basta rimetterla sul fuoco, aggiungere del cioccolato e riprovare. Se è troppo dura invece aggiungete acqua.
Se viene granulosa avete montato troppo a lungo, come quando montate troppo la panna e diventa burro. Rimettete su il pentolino e ricominciate da capo.
Insomma più semplice di così non so cosa proporvi.......forse la prossima magia!!!

mercoledì 16 ottobre 2013

La torta magica


Lo so manco da tantissimo tempo e mi farò perdonare.....
Sembra che le giornate volino via senza darmi il tempo di fare tutto quello che vorrei. L'estate è passata in un attimo, la mia pasta madre ha subito un attentato da parte di una delle persone a me più care e il blog stava quasi per cambiare nome in "miasorellahauccisolapastamadre.blogpot.it". Fortunatamente con tanta cura e pazienza la mia amata si è ripresa e si è addirittura rinvigorita!
Ricominciamo quindi, sperando di poter essere puntuale e creativa  e soprattutto tanto seguita.

Ottobre mese di Halloween, mese delle streghe, dei trucchi e delle magie e la mia cucina si è trasformata in un antro. Ci sono scope che camminano , piatti che ballano, libri che parlano e ........torte magiche che si trasformano e crescono in forno senza lievito.
Questa torta è magica per almeno quattro motivi:

1- Ha un'unico impasto e diventa a tre strati
2- Non ha lievito ma in forno cresce
3- Sembra inizialmente insapore  ma dopo 12 ore di frigo è veramente golosa

4-I tre strati sono di diversa consistenza ma di uguale sapore. Il primo assomiglia a un pudding o a un flan, il secondo ha la consistenza di un cheescake o di un budino e il terzo sembra un pan di spagna.

Ingredienti

4 uova
150 g zucchero
115 g farina
1 cucchiaio di acqua fredda
125 g burro fus
500 ml latte fresco intero
1 fialetta aroma alla vaniglia
1 cucchiaino succo di limone
zucchero a velo

Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Separare gli albumi dai tuorli e montare quest'ultimi con lo zucchero per almeno 10 minuti. Continuando a sbattere unire acqua e vaniglia e fare andare ancora per due o tre minuti.  A questo punto unire il burro fuso freddo e sbattere ancora qualche minuto. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare abbassando la velocità del frullatore.
Scaldare il latte e farlo diventare tiepido, unirlo al composto e sbattere per un minuto.
Montare gli albumi a neve ma non troppo ferma unendo il succo di limone. Quando questi sono chiari incorporarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto..
L'impasto che ne verrà fuori sarà molto liquido, ma è normale.
Foderare una teglia non troppo grande con carta da forno e versarcelo dentro. Cuocere a 150° per 80 minuti. Sfornare far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Passare in frigo almeno due ore prima di mangiarla.....il giorno dopo è ancora più buona.
Le dimensioni della teglia dovrebbero essere 20x20 se è quadrata,  18x22 se è rettangolare e se è tonda deve avere un diametro di 22 cm al massimo.