sabato 20 dicembre 2014

Cantucci oTozzetti....che dir si voglia!!!!!




Quanto mi piace il periodo natalizio!!!!! Adoro l'atmosfera, le luci, i colori e tutto quanto gira intorno a questa festa.
Il mio sogno sarebbe che nevicasse..........ma quest'anno non mi sembra prorpio aria, anzi se continua così il giorno di Natale potremmo organizzare un bel brunch in giardino!
Ricettina facile e gustosa sopratutto se si vogliono fare dei pensierini!



Ingredienti

450 g farina 00
2 uova intere
3 tuorli
350 g zucchero
50 g burro fuso
1/2 bustina lievito
250 g mandorle sgusciate
1 uovo per spennellare


Montare nella planetaria tutte le uova (compresi i 3 tuorli) con lo zucchero finchè il composto non diventa bianco e spumoso tipo quello del pan di spagna. Aggiungere il burro tiepido e continuare a montare. Setacciare la farina con il lievito e poi aggiungerla gradatamente nella planetaria, diminuendo la velocità di lavorazione.
Quando la farina è terminata, cambiare la frusta con il gancio e incorporare le mandorle. Far lavorare uno o due minuti finchè le mandorle non si sono distribuite uniformemente.
L'impasto è molto morbido e appicciccoso, ma non bisogna aggiungere farina. Il trucco è quello di prelevare un po di impasto e, dopo essersi bagnata le mani, formare 4 o 5 filoncini che andranno adagiati sulla placca ricoperta da carta da forno. L'impasto lieviterà in cottura quindi non fate filoni troppo grandi, altrimenti vengono dei tozzettoni!!!!
Spennellare con l'uovo sbattuto e mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Passato questo tempo i filoncini dovrebbero essere cresciuti e dorati e dovrebbero anche risultare cotti al tatto. Tirarli fuori dal forno e lasciarli intiepidire, dopodiché tagliarli in obliquo .




Posizionare i biscotti così formati sulla placca (dovrete farlo in due tempi perchè ne vengono molti!) e infornarli a 150° per 10 minuti, poi voltarli e cuocerli altri 10 minuti.
Conservarli in scatole di latta, si mantengono per molto tempo.......se riuscite a non mangiarli!!!!