martedì 27 gennaio 2015

Involtini di petto di pollo, gorgonzola, noci e pere


Gira voce che finalmente arriverà l'inverno........meglio tardi che mai!!!
Ma sarà vero? A me sembra così strano....
Addirittura sarebbe prevista pioggia mista a neve a Roma per il weekend del 7-8 febbraio e io, fiduciosa, intanto ho ritirato fuori maglioni pesanti che non mettevo da un paio d'anni!!!!
Sulla scia di questo ottimismo, ho deciso di pubblicare una ricetta tipicamente invernale che avevo nel cassetto da un po di tempo.
Il rigore post-natalizio e il clima non proprio freddo fino ad ora non ispiravano un piatto così corposo, adesso però mi sembra arrivato il momento.
Il piatto è gustoso e veloce da preparare, provatelo e mi direte......

Ingredienti

16 fettine di petto di pollo tagliate fini
150 g gorgonzola dolce
1 pera kaiser soda
60 g gherigli di noce
1 noce di burro
olio evo
vino per sfumare
sale

Tritare nel mixer una parte delle noci (circa 40/50 grammi). Aggiungerle al gorgonzola e lavorare il composto con la forchetta per amalgamare bene.
Sbucciare le pere, dividerle in quarti, eliminare il torsolo centrale e tagliare ogni quarto in 4 o 5  fettine nel senso della lunghezza.
Porre al centro di ogni fetta di carne un cucchiaino di composto di gorgonzola, mettere sopra la pera e chiudere ad involtino con uno stuzzicadente. Ripetere per tutte le fette di carne.
In una padella sciogliere il burro con un pochino di olio, infarinare gli involtini e metterli nella padella. Far rosolare da tutte le parti per 2 minuti, sfumare con il vino bianco e fare evaporare. Regolare di sale (non abbondare perchè il gorgonzola è molto saporito), mettere il coperchio e far cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato.
A cottura ultimata tolgiere gli stecchini e guarnire con qualche pezzo di gheriglio di noce.