giovedì 1 ottobre 2015

Rotondi Cioccolatosi ovvero i Cookies alla nutella!


Lo so la foto lascia a desiderare come al solito e l'aspetto non è rassicurante, ma fidatevi di me, la realtà non è come sembra!
Mio figlio, che è adolescente, quando vedrà questa foto si sbizzarrirà in una sequenza di battutacce a doppio senso, ma fortunatamente lui li ha visti e assaggiati dal vivo quindi potrebbe anche garantire che è la mamma che non è capace a fare le foto, ma i biscotti sono buonissimi.
La piccola e le sue amichette sono impazzite con questi biscotti e la mia nanetta gli ha dato il nome di "Rotondi cioccolatosi"........l'ho trovato talmente carino che ho deciso di chiamarli così anche in questo post!!!
La ricetta originariamente è americana, io ho trasformato le loro misure in grammi per facilitarne l'esecuzione.


Ingredienti

150 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
50 g burro
1 uovo
130 g zucchero
50 g di gocce di cioccolato
Nutella q.b.

Preriscaldare il forno a 200°.
Fondere il burro in un pentolino o al microonde e unirlo allo zucchero e all'uovo, mescolare bene.
In un'altra ciotola unire la farina, il caco e il lievito, miscelare e iniziare a versarci il composto di uova e burro poco alla volta, mischiando prima con un cucchiaio e poi, quando diventa troppo duro, conle mani. La ricetta diceva di unire le gocce di cioccolato per ultime, ma io per esperienza personale consiglierei di aggiungerle un pò prima perchè così l'impasto è più morbido e si distribuiscono uniformemente.
Con le mani formate delle palline grosse come noci a cui farete con un dito una rientranza nel centro. Riempite questo buco con la nutella, prelevate altra pasta e formate un cerchio appiattito di diametro pari a quello della pallina, in modo che possa fare da tappo al ripieno. Sovrapponete le due parti e sigillate bene affinchè la nutella non esca. Continuare così adagiando i biscotti su una placca foderata con carta da forno.
Infornare per 15-20 minuti.



Nessun commento: