mercoledì 25 aprile 2012

Risotto alla crema di scampi


Lo ammetto subito la foto non è mia! In quest'ultimo periodo sto avendo una vita un pò travagliata, quindi tempo di cucinare poco, tempo di fotografare pochissimo, tempo di pubblicare praticamente nullo!!
Il risotto alla crema di scampi è una di quelle cose che io adoro e che si trova in realtà in quasi tutti i ristoranti, ma in pochissimi riescono a fare bene. In genere quello che ti arriva è un risotto dal colore rosato che di sapore di scampi ne ha ben poco ma abbonda di panna! Dopo anni di ricerche mi sono chiesta perchè mai io, che mi faccio da sola anche il pane e la lonza, non avevo mai provato a fare questo risotto. Detto fatto ci ho provato e devo dire il risultato è stato ottimo al primo colpo e la difficoltà minima, provate e mi saprete ridire!

Ingredienti (4 persone)

400 g riso carnaroli
500 g scampi
80 g passata di pomodoro
125 g panna da cucina
1 porro
Brandy qb
1 noce di burro

Per il brodo di pesce (fumetto)

Teste e corpo degli scampi
1/4 cipolla
1 carota
Prezzemolo

Per prima cosa pulire gli scampi, staccare la testa e aprirli con le forbici in modo da poter togliere il guscio. Mettere teste e corpi in una pentola capace e poi aggiungere la cipolla, la carota e il prezzemolo (sopratutto il gambo è quello che da sapore), coprire con abbondante acqua, aggiungere un cucchiaino di sale grosso e far bollire per circa un'ora.
Nel frattempo in una padella soffriggere mezzo porro con poco olio extra vergine di oliva, aggiungere quindi gli acampi sgusciati e sfumate con il brandy. Quando sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, il sugo deve restringere per bene. Trascorso questo tempo mettere 2 scampi da parte e il resto frullarlo con un frullatore ad immersione o dentro al robot da cucina. Qaundo avrete ben frullato aggiungere la panna e i 2 scampi tenuti da parte tagliati a pezzetti piccoli, mescolate il tutto per far amalgamare e aggiustare di sale e pepe.
In una casseruola soffriggere il mezzo porro avanzato con altro olio evo (extra vergine oliva), aggiungere il riso farlo tostare per bene (è tostato quando il chicco diventa trasparente) dopodichè aggiungere 2 mestoli di brodo. Quando il riso avrà assorbito quasi tutto il fumetto, aggiungerne altri 2 mestoli. Continuare così aggiungendo mestoli di brodo e cuocendo a fuoco vivace. A metà cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungere la crema di scampi preparata, e continuare con lo stesso procedimento ad aggiungere liquidi. Quando il riso è cotto, aggiustate di sale, aggiungete la noce di burro, spegnete il fuoco, mescolate per far sciogliere il burro e il sale  e poi lasciate riposare 3-4 minuti senza più mescolare. Servite caldo e se volete cospargete di prezzemolo tritato.



Nessun commento: