lunedì 21 novembre 2011

Torta con ganache al cioccolato


Vi avevo lasciato nell’ultimo post con la foto della torta che avevo fatto per il mio compleanno, annunciando che quella sera sarei andata a cena fuori con mio marito senza nanetti. La vita però riserva sempre cose inaspettate, e questa volta gli artefici più che il destino sono state due splendide amiche, un marito e una sorella fantastici! Quindi niente cena fuori ma una bellissima festa a sorpresa, nanetti inclusi e un menù squisito. Grazie a tutti…..

Ma veniamo alla ricetta della torta. Il molino Chiavazza mi ha mandato una campionatura delle loro farine. In questa ricetta ho voluto provare la miscela di farina e amido e devo dire che la torta è venuta veramente soffice.

PAN DI SPAGNA

6 uova
200 g zucchero
170 g farina (io usato la miscela farina e amido del Molino Chiavazza)
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito

GANACHE AL CIOCCOLATO

500 ml di panna da montare
150 g cioccolato fondente
180 g cioccolato al latte

La sera prima fare il pan di spagna. Io sconsiglio vivamente di preparare il pan di spagna il giorno stesso, ci vorrebbe troppo tempo per farlo freddare e comunque sarebbe troppo morbido da tagliare. Lo potete tranquillamente fare 1 o 2 giorni prima, in questo modo vi avvantaggiate e il taglio viene meglio. Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montatele a lungo con le fruste elettriche finché non diventano spumose (almeno 10 minuti)



In un’altra ciotola mettete tutti gli altri ingredienti e miscelateli




Quando il composto di uova è pronto, metteteci dentro la miscela di farine e lievito, un cucchiaio alla volta , mescolando dal basso verso l’alto in modo da non far sgonfiare l’impasto. Imburrate e infarinate una teglia tonda, versateci l’impasto e cuocete in forno a 180º per 40 minuti.
Per la ganache mettete la cioccolata spezzettata insieme alla panna in una pentola e fatela scaldare a fuoco dolcissimo (meglio se a bagnomaria altrimenti rischiate di bruciare la cioccolata) finché la cioccolata non si è sciolta completamente. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, fatela raffreddare completamente e mettete in frigo per una notte.
Il giorno dopo tagliate in due il pan di spagna


e con una frusta elettrica montate lo squaglio di panna e cioccolato. Attenti a non montarlo troppo perché potrebbe diventare burroso, la consistenza deve essere all’incirca questa


Bagnate il primo strato di pan di spagna con acqua e zucchero (o latte e zucchero, o anche acqua rhum e zucchero….insomma come vi piace!) e stendeteci sopra metà della ganache al cioccolato.


Mentre fate questo lavoro io consiglio sempre di mettere 3 strisce di carta forno tra la torta e il piatto di portata, in questo modo anche se dovesse cadere un po’ di farcitura (come è successo a me) il piatto non si sporcherà e alla fine vi basterà sfilare le 3 strisce.
Sovrapponete a questo punto l’altro disco di pan di spagna, bagnate anche questo ma di meno rispetto al primo strato. Stendete la restante crema sia sopra che sui bordi in modo che la torta sia completamente coperta



Decorate  a piacere con scaglie di cioccolata e cioccolatini


La mia decorazione non era un granchè ma ne ho già spiegato i motivi, il sapore comunque non era niente male!!

Nessun commento: