sabato 26 ottobre 2013

Mousse al cioccolato senza panna, senza burro, senza uova e volendo anche senza zucchero.......

 

......e la seconda magia di ottobre eccola qui!!!!
Questa è veramente alchimia, è l'incontro tra scienza e cucina perchè questa mousse è fatta solo di acqua e cioccolato. La scoperta è dovuta proprio ad un chimico francese (Hervè This) che si accorse che la cioccolata poteva montare perchè contiene molti grassi proprio come la panna. Lo so sembra una puntata di Quark ma a volte è interessante anche sapere un pò di storia....

Ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70% di cacao
115 g di acqua

Il procedimento è di una facilità estrema. Fondere il cioccolato a bagnomaria o direttamente sul fuoco o anche nel microonde.....l'importante è non bruciarlo. Una volta fuso, aggiungere tutto in una volta l'acqua e mescolare bene per amalgamare. Mescolare  per qualche minuto a fuoco spento in modo da dare tempo alla lecitina (che è quella che poi ci permette di montare il cioccolato) di agire.
Mettere del ghiaccio in una ciotola e appoggiarvi sopra una ciotola più piccola. Versare il cioccolato in questa seconda e montate 2 minuti con una frusta elettrica......la magia è servita


Per gli amanti del cioccolato questa è una vera goduria: cioccolato purissimo sotto forma di mousse che si scioglie in bocca!!!! 
Se però il cioccolato amaro non è di vostro gradimento potete aggiungere lo zucchero prima di montarla, per questa dose io direi non più di 20 o 30 grammi ma questo è soggettivo.
Se la mousse non si monta, forse erroneamente avete aggiunto troppa acqua. Basta rimetterla sul fuoco, aggiungere del cioccolato e riprovare. Se è troppo dura invece aggiungete acqua.
Se viene granulosa avete montato troppo a lungo, come quando montate troppo la panna e diventa burro. Rimettete su il pentolino e ricominciate da capo.
Insomma più semplice di così non so cosa proporvi.......forse la prossima magia!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, è un'ottima idea per chi è intollerante ai latticini. Proverò presto a farla. xxxM