lunedì 23 febbraio 2015

Tagliolini al limone e fiori di zucca


Lo so la foto non è granchè, anzi fa proprio schifo, ma vi assicuro che il sapore non è così.
Purtroppo le mie foto lasciano sempre più a desiderare, ma se non faccio così non pubblico. Mi dovete credere sulla fiducia e immaginare il connubbio degli ingredienti che descrivo.
A chi non piacesse l'accoppiata mascarpone-limone, può provare a sostituire quest'ultimo con un po di vodka, ma assolutamento consiglio di non togliere i fiori di zucca, perchè danno quel tocco in più al piatto che sta molto bene.


Ingredienti

500 g tagliolini freschi
150 g mascarpone
succo di 1 limone
50 g burro
15 fiori di zucca
1/4 cipolla
parmigiano qb

Pulire i fiori di zucca e aprirli a libro.
Mettere a bollire dell'acqua salata.
In una padella mettere il burro e la cipolla tagliata a pezzetini piccoli e fini. Far soffriggere e poi sfumare con il succo di limone. Aggiungere il mascarpone e farlo sciogliere sul fuoco.
Quando l'acqua bolle buttare i tagliolini e portarli a cottura al dente. Scolarli direttamente nella padella con il condimento aggiungendo acqua della cottura. Deve risultare molto cremoso altrimenti in forno si seccherà.
Imburrare una pirofila e posizionarci la metà dei fiori di zucca aperti, cospargere con il parmigiano e poi metterci sopra i tagliolini.


Coprire con altro parmigiano e poi coni fiori di zucca rimanenti. Mettere dei fiocchetti di burro e infornare 10 minuti a 180°/200°.
L'alternativa è quella di formare degli involtini con i fiori di zucca mettendoci dentro la pasta. Questa in effetti era la ricetta originale, ma bisogna procurarsi dei fiori di zucca abbastanza grandi per fare una cosa del genere. Io ho provato a farli unendone 2 e in effetti mi sono venuti.....ma purtroppo non ho la foto di quella prova. Ricordate comunque di cospargere sempre con il parmigiano i fiori e di mettere i fiocchetti di burro, altrimenti la pasta risulterebbe troppo acidula.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

MA SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! Ho scoperto il tuo blog grazie a un'amica comune... E ora farò man bassaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Una lucertola...

Kim M ha detto...

Great post thankkyou