mercoledì 16 settembre 2015

La pasta fredda "carbonarata" che piace ai bambini



I miei figli sono come il sole e la luna: uno è moro e l'altra è chiara, uno è riccio e l'altra è liscia, uno ha gli occhi scuri e l'altra quelli chiari. Lei è una umanista, sognatrice  e creativa, lui un matematico, sportivo e razionale. Si vogliono un gran bene ma non c'è una cosa in cui la pensino uguale. 
Quando lei era piccola beveva solo acqua gassata e lui non sopportava le bollicine. Nel momento esatto in cui lui ha iniziato a bere acqua effervescente, lei ha detto che preferiva quella naturale e quindi adesso sono completamente invertiti.
Lui mangerebbe solo carne, lei non ne vuole proprio sapere e a malapena mangia il pollo. 
Ad entrambi piacciono molto i wurstel ma lei li vuole solo piccoli e lui solo grandi o ripieni.
A lui piace il prosciutto crudo, a lei quello cotto.
Lei adora il polpettone di tonno e lui non lo vuole proprio mangiare.
Lui adora invece quello di carne, che lei naturalmente rifiuta categoricamente.
Lui mangerebbe pancetta e guanciale ovunque, lei la toglie anche dalla carbonara.
Lui il salame in tutte le salse, lei non lo può neanche vedere.
Lei adora la frutta, lui mangia solo mela e melone.
Lei è ghiottissima di dolci, lui (a meno che non sia nutella) potrebbe tranquillamente rinunciare.
Lui solo sogliola, lei solo tonno..........
Potrei continuare all'infinito, quanto meno per farvi rendere conto di quanto sia difficile per me mettere insieme un pranzo o una cena.....
In una calda giornata estiva, lambiccandomi il cervello per sfamarli con il minimo sforzo mi è uscita fuori questa ricetta che come per magia ha messo d'accordo entrambi.
E' una pasta fredda con effetto carbonara che contiene tutte le cose che piacciono di più a loro. 
Dal punto di vista nutrizionale nessun medico la consiglierebbe, perchè manca completamente di verdure e sono presenti tutte le proteine possibili (carne, pesce, formaggio e uova)........ma la guerra è guerra, io ero stanca di cucinare 3 o 4 cose diverse e loro sono andati in visibilio.
La pubblico perchè secondo me è adatta per una festa di bambini o per un picnic, e magari si può sostituire uno delle quattro proteine con una verdura (per esempio il wurstel con delle melanzane a tocchetti).

Ingredienti

500 g pennette rigate
1 confezione da 4 wurstel piccoli
1 scatoletta piccola di tonno
1 bocconcino di mozzarella
2 uova

Io di solito metto a l'acqua sul fuoco con i wurstel , così quando raggiunge il bollore li lascio andare per 2 minuti, li levo e butto la pasta.
In una capiente insalatiera metto i wurstel tagliati a rondelle, aggiungo al scatoletta di tonno scolata dall'olio e la mozzarella ridotta a dadini. Verso poco olio extravergine di oliva e mischio il tutto.
Quando la pasta è cotta, la scolo e la raffreddo sotto il rubinetto aperto, stando attento però a non tenerla troppo perchè altrimenti diventa sciapa. Io di solito, infatti,  aggiungo un pò di sale in più alla'acqua della pasta, così non rischio quando la risciacquo. 
Una volta fredda, la verso sopra gli altri ingredienti e amalgamo aggiungendo ancora un pò di olio se serve.
Sbatto due uova con un pò di sale (e se volete un pizzico di parmigiano) e metto a scaldare un goccino di olio in una padella antiaderente. Quando l'olio è caldo, ci verso le uova e inizio a mischiarle sul fuoco. L'effetto deve essere quello dell'uovo strapazzato, altrimenti  non viene come una carbonara fredda ma come una pasta alla cantonese. La cottura quindi deve essere morbidissima, appena l'uovo si rapprende deve essere levato , girato un pochino nella padella calda e poi messo sulla pasta. A questo punto va mischiato il tutto quando l'uovo è ancora tiepido, così che questo si riduca in piccoli pezzi e formi l'effetto "carbonara".

Nessun commento: