venerdì 9 ottobre 2015

Mug Cake con mele e cannella



Questa lo dovete provare assolutamente!!!! Mi dovete fare questo piacere personale, anche perchè è talmente facile che anche un bambino ci riuscirebbe.....
Le ricette delle mug cake le vedo in giro sul web da un po.  Letteralmente sarebbero le torte  in tazza, e cioè delle torte monodose cotte dentro un piccolo contenitore che può essere una tazza, un barattolo di vetro, una ciotolina....... La cottura avviene generalmente in microonde, ma alcune versioni anche nel forno normale. Non mi avevano intrigato particolarmente, le trovavo molto carine soprattutto per la presentazione e potevano essere un'idea da servire in una cena , ma non ero convinta che il risultato potesse essere buono. Tutto questo fino a quando non ho letto questa ricetta.........
Io non amo molto le mele cotte e di conseguenza i dolci alle mele mi piacciono ma non sono la mia passione. Non so perchè, però, in questo periodo dell'anno mi viene sempre voglia di qualche dolce alle mele, soprattutto se c'è la cannella. Secondo me la causa è da ricercare nel mio amore verso la montagna: forse il fatto di esserci stata d'estate e di avere nostalgia dei suoi profumi, mi fa desiderare anche quelle cose per cui di solito non impazzisco. Così quando ho visto questa ricetta velocissima con mele e cannella, complice anche il fatto di avere a cena mio nipote e di non avere nulla per dolce, mi è venuta istantaneamente la voglia di provare.
Questa è la ricetta da me modificata con dei piccoli aggiustamenti che ritenevo indispensabili:

Ingredienti:

1 uovo
15 g burro
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere (circa 3 o 4 grammi)
2 cucchiai di latte
3/4 mela golden
succo di limone
1/2 cucchiaino di cannella

Sbucciare la mela e tagliare a dadini 3 dei 4 spicchi. Irrorarla con il succo di quasi mezzo limone, cioè non spremerlo proprio tutto perchè il rimanente lo metteremo nell'impasto. Cospargere con la cannella e lasciare riposare.
Nel frattempo mettere il burro in una ciotola nel microonde e farlo sciogliere. Aggiungere l'uovo e lo zucchero e miscelare bene. Continuare mettendo la farina, il lievito, il latte e alla fine il succo del limone rimasto. Incorporare all'impasto le mele.
Imburrare 2 tazze adatte ad andare in microonde, oppure delle coppette da macedonia. Versare l'impasto e cuocere 3 minuti a 800W (o anche 3,5 minuti a 750W). Estrarre dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.
Aspettare 5 minuti e poi assaggiate!!!!!

Nessun commento: