giovedì 27 ottobre 2011

Biscotti al cioccolato e nutella




Se io potessi tutti i pomeriggi mi concederei una bella pausa con tè e biscottini, anche se in realtà a me il tè non piace molto, ma è l’idea che mi fa sentire bene, la vedo come una coccola a me stessa che comunque non mi faccio mai. Ho voluto sperimentare dei biscotti al cioccolato, una ricetta trovata in rete un po’ di tempo fa e messa da parte con l’intenzione di volerla provare (in realtà se dovessi provare tutte le ricette che ho messo da parte dovrei fare una full immersion in cucina di circa 2 mesi!).
 La scelta è caduta su questi biscotti nella speranza di farli mangiare anche a quei due nanetti che mi circolano dentro casa e che io molto amichevolmente chiamo gli “inappetenti”. Tutti i bambini adorano il cioccolato ma i miei figli mangiano, quando sono affamati, le quantità di cibo che mangerebbe un passerotto neonato e hanno dei gusti che a volte mi lasciano sbalordita. Quello di 9 anni (che pesa 25 chili) va pazzo per le gallette di riso e i cracker di mais e ruba alla zia il pane azzimo (o come dice la piccola “azino”) perché dice che è una delle cose più buone che abbia mai mangiato. Lui, che non ha problemi di linea e vi assicuro neanche di metabolismo, non mangia dolci (a parte la nutella…ma quella è un caso a parte!).  Mi sono spesso chiesta se questa fosse una punizione divina, una sorta di penitenza per espiare la grave colpa di essere ossessionata dalla cucina, ma alla fine mi sono rassegnata e per loro cucino solamente quello che sicuramente so che mangeranno.
Il loro giudizio su questi biscotti è stato il seguente : il grande mi ha detto che erano buoni ma dall’espressione del suo viso ho capito che lo ha fatto solo ed esclusivamente perché altrimenti sapeva che ci sarei rimasta male; la piccola ha dato un morso e poi  ha lasciato il biscotto sul tavolo dicendo che non gli piaceva.
Fortunatamente vi ho esposto prima i loro gusti in fatto di cibo e quindi avrete capito che questi biscotti meritano di essere provati.

Ingredienti per circa 25-30 biscotti

farina 120 g
cacao 50 g
1 cucchiaino di sale
burro ammorbidito 110 g
zucchero 130 g
1 tuorlo
1 cucchiaio panna fresca (va bene anche il latte)

per guarnire:
Nutella

In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero finché non diventa spumoso (potete anche farlo con il robot da cucina, basta che ci sia l’accessorio frusta). In un’altra ciotola mettete gli ingredienti secchi  (la farina, il cacao e il sale) e mescolateli. Quando il composto di burro e zucchero è pronto, aggiungere il tuorlo e la panna continuando a mescolare fino a quando non sono ben amalgamati. A questo punto aggiungere gli ingredienti secchi e passate a impastare con le mani. La consistenza deve diventare come quella della pasta frolla, non preoccupatevi se all’inizio il composto è sbricioloso, lavorandolo si compatterà. Formate con il composto delle palline del peso di circa 15 grammi, rotolatele nello zucchero e poi posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Appiattite le palline con le mani e praticate al centro di ognuna di esse una rientranza con il manico di un cucchiaio di legno (o anche con qualcosa di più grosso), facendo attenzione però a non forare il biscotto. Infornate a 180° per 10-12 minuti (non di più perché devono venire morbidi!). Se ce ne è bisogno appena li sfornate aggiustate le rientranze di quei biscotti che un po’ l’hanno persa.
Lasciateli raffreddare e poi, con l’aiuto di 2 cucchiaini, mettete un po’ di nutella nell’incavo che avete formato.
Questi biscotti secondo me sono più buoni se mangiati il giorno dopo, comunque si conservano in una scatola di latta 4 o 5 giorni…..se ci arrivano!


Con questa ricetta partecipo al contest dell' Ora del tea




3 commenti:

Bibi ha detto...

Grazie per i tuoi consigli!!! Oggi metterò a dura prova le mie capacità di "cuoca" e il palato di chi mi sta vicino...
A presto

Federica ha detto...

Meritano assolutamente si di essere assaggiati...con quel cuore di Nutella saranno divini!!!Grazie per aver partecipato al contest e piacere di fare la tua conoscenza :)

Anonimo ha detto...

E' vero che io vado avanti a pane azzimo (e che mi viene anche sottratto da mio nipote...), ma posso garantire che i miei figli (che sono ,come gusti ed abitudini alimentari, diametralmente opposti a i miei nipoti - per l'appunto i "nanetti" di cui sopra) hanno assaggiato i biscotti al cioccolato e nutella e li hanno trovati buonissimi!!!! Ovvio che li mangeranno solo a casa della zia, perchè se li facessi regolarmente circolare per casa, loro non avrebbero dubbi tra quelli e il pane azzimo!...

Paola (ovvero la zia della pastafiglia e sorella della pastamadre....)