domenica 4 dicembre 2011

Muffin bianchi con cuore di nutella


......e questo è il secondo tipo di muffin che ho fatto in quel pomeriggio d'inferno. Dovevano essere una prova ma sono venuti talmente gustosi che ho deciso di postarli.

Ingredienti  secchi

150 gr zucchero
250 gr farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Ingredienti umidi

5 cucchiai di olio di semi
2 uova
250 ml. panna da montare
7 cucchiai di latte

Interno

15/20 cucchiaini di nutella

Per prima cosa, con l’aiuto di due cucchiaini, formare 15 palline di nutella della grandezza di una noce e metterle in un piatto


Riporre il piatto in freezer per almeno mezz’ora. La nutella deve diventare dura e staccarsi dal piatto con facilità. Questo metodo di raffreddamento fa si che la nutella resti morbida all'interno del muffin perchè non si brucia in cottura. In realtà se a qualcuno non piacesse la nutella (io la devo ancora conoscere una persona del genere!!!) potrebbe usare la stessa tecnica con un cioccolatino o con una crema.
Per l’impasto dei muffin procedere come indicato nel post di quelli al cioccolato e cioè mischiando prima gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi dall’altra, e poi unendo il tutto.
Negli stampini mettiamo due cucchiai di impasto, il pallino di nutella e poi ricopriamo con poco impasto in modo che la nutella non si veda più.
Cuociamo come al solito in forno preriscaldato a 200º per 15-18 minuti e buon appetito!!



5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao marta, come promesso sabato mi sono cimentata con la crostata di mele. la pasta è venuta ottima, friabile e gustosa ma ho avuto un terribile problema con il fondo della torta. forse a causa dell'umidità sprigionata dalle mele in cottura il fondo è risultato molliccio e appiccicoso tanto che non si è staccato dalla teglia. per fortuna che avevo usato uno stampo a cerniera e quindi nessuno si è accorto del problema. Secondo te che devo fare? cuocere il fondo a parte? aspetto un tuo consiglio ciao marenza

Marta ha detto...

@Marenza. Non è la prima volta che mi si riferisce tale tipo di problema, a me personalmente non è mai successo in tanti anni che la faccio. L'unica cosa che mi viene da pensare è che il succo del limone con cui hai bagnato le mele era troppo e quindi ha ammorbidito il fondo. Presta attenzione che il succo non non si depositi sul fondo della ciotola quando condisci le mele, in realtà questo serve solo a non farle annerire ma non deve dare sapore quindi se vedi che ce n'è troppo scolalo. Ho provveduto a cambiare la ricetta cambiando il succo di 1 limone con succo di limone generico e poi nella spiegazione ho specificato questo accorgimento. Inoltre ho anche consigliato di usare mele golden, anche se non penso che il problema che hai riscontrato dipenda da questo.
Spero che sia il motivo giusto altrimenti non so proprio dare una spiegazione, io la faccio esattamente come ho descritto nel post....

Paola59 ha detto...

Cara Marta,
vorrei provare a fare dei muffin piccolini, così da poterli utilizzare per colazione (perchè la dose delle formine è troppa..!).
Quanti muffin vengono con le tue dosi?
Posso dimezzarle, ma non so come conteggiare le dosi "cucchiaino"..
Un bacione! PaolaP

Marta ha detto...

@Paola. Ciao Paoletta che piacere sapere che continui a seguirmi nonostante la lontananza.....Con questa dose vengono all'incirca 15 muffin, io ce ne faccio venire anche 20 perchè i miei nanetti amano le porzioni piccole. Secondo me puoi provare a dimezzare la dose utilizzando quindi un solo uovo e le altre dosi dimezzate. Il mezzo cucchiaino non è impossibile da fare con il lievito e il bicarbonato(riempi tutto il cucchiano e poi con la punta di un coltello fai cadere nell'impasto solo la metà), devi stare solo attento a non fare troppo grosse le palline di nutella atrimenti negli stampini da minimuffin non entrano. Prova a metterle nel freezer a cucchiaini e dopo un pochino, quando si sono solidificate ma non ancora congelate , dimezzale e facci delle palline, vedrai che si lavorano tipo das. Per quanto riguarda l'olio e il latte, essendo ingredienti liquidi, se hai difficoltà a fare il mezzo cucchiaio metti 2 cucchiai di olio di semi e 4 di latte, così hai dimezzato la quantità totale di cucchiai e la parte liquida non sarà alterata. Spero di aver risolto i tuoi dubbi bacioni e fammi sapere come sono venuti!

Paola59 ha detto...

Grazie!!!
Cercherò di farli nel weekend!!
un bacio grosso!!!Paola