lunedì 16 gennaio 2012

Crostata di pere e cioccolata........facile veloce e deliziosamente buona!!!!


Ognuno di noi ha delle piccole convinzioni da cui è difficile sradicarsi. Io, per esempio, ho sempre sostenuto, e continuo a sostenere che non amo l'accostamento frutta e cioccolata. Nonostante questo però, essendo una persona curiosa e molto incline agli esperimenti, ho dovuto cedere alla tentazione di provare l'abbianmento pera-cioccolato.
Tutto questo grazie ad una mia amica che, avendo assaggiato una crostata, ha provato a rifarla ma non era soddisfatta totalmente del risultato. Mi mostra la ricetta e io la leggo velocemente senza prestargli particolare attenzione e me ne da una fetta da portare a casa. Quando l'ho assaggiata è stato amore a prima morso, non era proprio la sintonia perfetta ma riesco ad intuire che con qualche piccola modifica sarebbe diventata strepitosa. La chiamo qualche giorno dopo ma lei aveva perso la ricetta........vabbè ci provo lo stesso cosa potrò mai combinare??? E' venuta buonissimaaaaaa, il procedimento è di una facilità estrema ma il risultato ottimo, la consiglio a tutti ma soprattutto agli amanti del cioccolato.
Purtroppo non ho fotografato il mio primo tentativo . Le foto quindi sono di alcune crostatine fatte con la stessa ricetta dopo il primo esperimento. Le metto per farvi rendere conto del risultato finale ma le dosi  sono quelle di una crostata normale, decidete voi se farne una grande o tante piccole.

Ingredienti frolla
300 g farina 00
3 tuorli
150 g burro morbido
150 g zucchero

Ripieno
2 e 1/2 pere william o kaiser abbastanza mature
200 g cioccolata fondente

Impastate la frolla come spiegato qui. Imburrate e infarinate una teglia per crostata e stendeteci metà della frolla, facendo attenzione a foderare anche i bordi. La potete stendere direttamente dentro la teglia con le mani, oppure con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Cuocete questo guscio a 180º nella parte alta del forno per 15-20 minuti.
Nel frattempo sbucciate le pere e riducetele a tocchetti piccoli in questo modo

Su un tagliere spezzettate il cioccolato


Passato il tempo necessario, togliete il guscio dal forno e metteteci le pere tagliate,

cospargete poi con il cioccolato

e infine ricoprite il tutto con pezzetti di frolla (o anche frolla sbriciolata).

Rimettete in forno, sempre nel ripiano alto e cuocete per altri 20-30 minuti o comunque fino a doratura. I tempi di cottura dipendono molto dal forno, io cerco di dare delle indicazioni di massima, poi sta a voi regolarvi, i pezzettini di frolla devono essere dorati ma non troppo altrimenti diventa troppo dura.
Provate e mi saprete dire.........secondo me è una goduria!!!!


Nessun commento: