lunedì 30 gennaio 2012

Ciambellone bicolore alla panna


Lo so manco da tanto tempo........mi dovete scusare ma a casa mia in quest'ultimo periodo si sono accavallate due tipi di influenza diverse ed io, per non far torto a nessuno me le sono prese tutt'e due! Il nanetto grande mi ha donato quella con la sinusite, il mal d'orecchio e la febbre alta, mentre la nanetta piccola quella senza febbre ma con dei deliziosissimi disturbi di stomaco e intestino. Si sa che le mamme accettano tutto dai propri figli, quindi io me le sono prese entrambe e senza soluzione di continuità: appena è finita una ne è iniziata un'altra e in tutto questo non sono mai stata da sola perchè loro si sono alternati malati accanto a me con la precisione di un orologio svizzero, si sono accavallati solo un giorno, di modo che io oltre a sorbirmi i loro bacilli non ho avuto modo neanche di godermi in pace una sana malattia! Ad aggravare ulteriormente la situazione c'è stata anche la sostituzione di tutte le finestre di casa, così se c'era una benchè minima probabilità di riposare un pò mentre loro giacevano inermi sul letto di dolore, è stata fugata immediatamente dall'impellenza di stare anche dietro agli operai che lavoravano a ciclo continuo! La situazione adesso è che il nano grande si sta facendo il secondo ceppo influenzale (quello gastrointestinale) e la nana per il momento è tornata a scuola........ma non è detto che anche lei da un momento all'altro possa manifestare sintomi dell'influenza che non ha ancora preso! Io nel frattempo sono tornata al lavoro, un pò acciaccata, con ancora i postumi addosso, ma contenta di uscire da quella casa infestata di germi!
La ricetta che oggi vi posto è molto semplice e molto adatta ai bambini. E' il classico ciambellone morbido che loro divorano (addirittura i miei inappetenti!) e che si fa in cinque minuti, una ricetta jolly che fa comodo a tutte le mamme, che è molto facile da ricordare a memoria, con pochi ingredienti sani e genuini ed è anche l'unica ricetta che riesco a dare viste le codizioni del mio stomaco ancora sottosopra.

Ingredienti

3 uova
250 g zucchero
250 g farina 00 (oppure 200 g farina 00 e 50 g di maizena)
250 g panna da montare
1/2 bustina lievito per dolci
20 g cacao amaro in polvere

Amalgamare le uova con lo zuchero con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore, in una ciotola mescolare farina e lievito prima di iniziare ad aggiungerli al composto di uovo e zucchero alternandoli con la panna in modo che non si formino grumi. Quando gli ingredienti sono finiti e ben amalgamati, imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone da 25 cm di diametro (al massimo 27 cm) e versatevi dentro metà impasto. Aggiungete all'altra metà i 20 g di cacao amaro, mescolate bene e versate anche questo nello stampo, Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Attenzione questa dose è per lo stampo da ciambellone, non provate a farci una torta senza buco perchè con mezza bustino di lievito non crescerebbe abbastanza! D'altronde il lievito è un buon alleato ma più se ne mette più nei giorni seguenti il dolce perderà di morbidezza. Questo ciambellone ve lo assicuro resta morbido a lungo ed è adatto a colazione, merenda e dopo i pasti. Buon appetito a tutti


Nessun commento: