martedì 23 ottobre 2012

Il mio tiramisù


Tiramisù è prorpio la parola adatta per me in questo periodo! Mi ci vorrebbe un argano per tirarmi un pò su. Neanche i dolci mi danno più soddisfazione.....passerà, spero solo lo faccia presto. Vorrei che il tempo scorresse velocissimo e mi facesse dimenticare tante cose, vorrei poter tornare come ero prima, quando ho aperto questo blog, vorrei che lo spirito di Marta tornasse di nuovo, ma lo farà ne sono sicura!
Non mi dilungo in chiacchiere, perchè tanto sono di una tristezza unica e quindi tolgono tutto lo spirito che questo blog dovrebbe avere. Il 18 ottobre questo blog ha compiuto 1 anno, purtroppo tale data corrispondeva anche a 1 mese dopo la scomparsa di mia madre e quindi non me la sono proprio sentita di festeggiare. Pubblico oggi questa ricetta, che sia di buon augurio sopratutto per il suo nome....mi lasciate un pò di post di conforto?
Ingredienti:

5 uova
500 g mascarpone
7 cucchiai di zucchero
Biscotti pavesini q.b.
Caffè 2 macchinette da tre
Cacao amaro

Mettere in una planetaria 3 uova intere e 2 tuorli insieme allo zucchero e montarli finchè non diventano chiari e spumosi. A parte montare le 2 chiare rimaste.
Quando il composto è gonfio, aggiungere il mascarpone continuando a mescolare ad una velocità più bassa in modo che si amalgami perfettamente. Aggiungere a questo punto le chiare a neve mescolando a mano dal basso verso l'alto. Se si vuole si può aggiungere a questa crema un goccino di caffè ( ma proprio un goccio!)......e voila la crema è fatta!
A questo punto mettere un poco di caffè in un piatto e passarci dentro i pavesini prima da un lato e poi dall'altro e poi metterli nella teglia. Non mettiamo tutto il caffè in una volta perchè i pavesini altrimenti ne assorbono troppo. Foderare così tutto il fondo e alla fine versare sopra la crema.  Spolverizzare con il cacao amaro e il gioco è fatto!
Io di solito lo metto in freezer e lo scongelo 5 o 6 ore prima di servirlo, in questo modo viene più cremoso ancora!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

cara marta, sono sicura che tua mamma ti perdonerà per aver "festeggiato"il primo anno del blog solo dopo qualche giorno... come diceva lei...."bisogna sempre festeggiare tutto, no?". la forza per tornare quella di prima la stai trovando da sola, non hai bisogno dei post di conforto, la forza la trovi quotidianamente in te stessa, nei tuoi splendidi figli, in tuo marito e nei membri della tua bellissima famiglia, quelli che ci sono e quelli che non ci sono più....

Marta ha detto...

@Anonimo. Grazie del bellissimo commento di confroto, non so chi tu sia (e non nego che mi farebbe piacere saperlo!) ma conoscevi bene mia mamma e lo spirito che ha sempre cercato di trasmetterci!
Baci Marta

Anonimo ha detto...

cara marta sono veramente felice di vedere che hai ripreso a scrivere sul blog e a regalarci le tue golose ricette.
io sono stra convinta che la cucina sia un ottimo antidoto alla tristezza. perciò mi raccomando continua, non smettere
proverò quanto prima i biscotti morbidi.
ti abbraccio marenza