sabato 3 novembre 2012

Biscotti morbidi al latte molto consolatori


Qualcuno di voi ha mai provato la sinusite? Non dico quella che in genere si nomina quando si ha un raffreddore un po' più forte, io parlo proprio di quella vera, quella che ti annebbia il cervello e non ti permette di ragionare. Quella che ti fa sentire come se gli occhi ti stessero uscendo fuori dalle orbite o che una schiacciasassi ti stesse premendo sulla faccia..........beh se non l'avete mai provata pregate il cielo che non vi succeda. Per carità ci sono cose peggiori nella vita, e io l'ho imparato bene sopratutto in quest'ultimo periodo, ma vi assicuro che la sinusite è veramente fasidiosa e oltretutto quando viene è molto difficile da mandare via...........insomma già ero provata psicologicamente, la sinusite mi ha dato il colpo di grazia!
Nel disperato tentativo di riemergere ho deciso di ricominciare e sperimentare ricette nuove, è un piccolo inizio ma lo voglio prendere come un segno di miglioramento........forse riuscirò a sconfiggere il mostro che alberga in me?
Per consolarmi ho provato questi biscotti. Devo dire sono stati una piacevolissima scoperta: morbidi, profumati e per niente pesanti. Lo voglio prendere come un segno del destino: la vita può ancora sorprendere, e per di più in positivo....sembra per me incredibile in questo momento ma mi attacco a tutto, anche ad una ricetta che sembrava insignificante ma mi ha stupito!

Ingredienti:

250 g farina 00
50 g fecola
120 g zucchero
60 g burro
90 g latte
½ bustina lievito
scorza grattuggiata di mezzo limone
zucchero a velo qb

In un pentolino mettere latte e burro e farli scaldare sul fuoco finchè il burro non si sarà fuso, cercando però di non farli bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero e l scorza del limone,mescolare e quando si sono sciolti aggiungere le farine e il lievito setacciati. Mescolare per amalgamare bene il tutto, l'impasto risulterà molliccio e appiccicoso ma non preoccupatevi, mettetelo in frigo per almeno 2-3 ore. Terminato questo tempo stendere l'impasto in una sfoglia di 3-4 millimetri. Tagliare con le formine dei biscotti e disporli in una teglia foderata con carta forno. Infornare a 200° per 10 minuti nella parte alta del forno. Trascorso questo tempo tirarli fuori anche se sono molli e bianchi, il risultato deve essere proprio quello, induriranno un po' raffreddandosi, ma rimarranno morbidi all'interno. Lasciare freddare e spolverare con zucchero a velo. Conservateli in una scatola di latta, come tutti i biscotti i giorni successivi sono ancora più buoni perchè l'aroma si intensifica.
Io un po' mi sono consolata con questi biscotti, sono buoni e rassicuranti come le cose di una volta, provate e mi saprete ridire!

1 commento:

Anonimo ha detto...

...beh se sono davvero consolatori , allora bisogna provarli!!! A me in verità , come anche a te, cara sorellina, servirebbero proprio magici o miracolosi...ma iniziamo da quelli consolatori e poi ci mettiamo sopra, oltre allo zucchero al velo, anche una spolverata di buona volontà e tutto l'ottimismo di cui siamo capaci!...