martedì 20 novembre 2012

Pane naan


Cercando disperatamente di venire fuori dal problema "sinusite", ho deciso che la cosa migliore è provare a far finta di non avere nulla.........praticamente impossibile! Provate voi mentre le tempie vi pulsano al ritmo di samba, una spada vi trafigge la testa e un martello pneumatico vi trapana gli zigomi a pensare "non ho nulla, sto benissimo e la vita mi sorride!". Se voi ci riuscite poi però per favore ditemi qual'è il trucco!
L'otorino mi ha spiegato che il mio problema in realtà non sono i seni paranasali ma le adenoidi e, ha aggiunto lui, a 42 anni di certo non ci mettiamo a togliere le adenoidi. Io prego tutte le mamme che hanno figli che soffrono con quelle schifosissime ghiandolette di fargliele togliere al più presto in modo che non si debbano ritrovare alla mia età con questo tipo di  problema!
Che poi a ben vedere quella santa donna di mia madre le tonsille me le ha fatte togliere, e allora, dico io, aveva fatto 30 poteva fare anche 31!!!!!

Torniamo con questo post al mio amore originale : il pane. Questo in particolare è un pane indiano, si chiama "naan" con due "a" ma i miei figli lo chiamano "nanno" e lo adorano perchè è morbido, sembra quasi una pizza. Ha due particolarità: contiene yogurt e non si cuoce in forno.

Ingredienti

300 g farina 00
1 vasetto yogurt intero bianco
3 cucchiai di olio
50 g acqua
1 cucchiaino di sale
1/2 panetto lievito di birra

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua. In una ciotola mettere la farina e lo yogurt e iniziare a impastare, aggiungere poi anche l'acqua, il sale e alla fine l'olio. Impastare finchè non diventa un impasto omogeneo, è un pò appiccicoso ma è normale.


Lasciare riposare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e formate 5 palline, stendetele con il mattarello e lasciate lievitare ancora 20 minuti.
 

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, e quando è ben calda metterci sopra uno dei pani


Cuocete per 3 o 4 minuti per ogni lato e il pane è fatto!


Se siete stati bravi il pane è venuto vuoto all'interno. E' molto adatto al kebab perchè si può tagliare da un lato e riempire come una tasca.

 

Nessun commento: