sabato 1 dicembre 2012

Calamari ripieni di scamorza


La foto come al solito non rende onore ad una ricetta che è veramente gustosa. Non rende neanche onore a questa bellissima pirofila che io una volta avevo e che una assidua lettrice del mio blog ha rapito circa 6 mesi fa........chissà se riuscirò mai ad averla di nuovo con me!!! Scherzi a parte, questo piatto è veramente facile da preparare ma di sicuro effetto.
Per quanto riguarda i calamari, si utilizzano solo le sacche. Con i ciuffi io consiglio di prepararci un bel sughetto per uno spaghetto oppure aggiungerci qualche gambero e qualche cozza e farci un risotto. Così la cena praticamente è fatta, basterà condire un po’ di insalata e avrete fatto una cena di pesce squisita in meno di un’ora.

Ingredienti

1 kg calamari
1 scamorza affumicata
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio piccolo di aglio
1 ciuffo di prezzemolo

Tagliate le sacche dei calamari in tronchetti di circa 2,5 / 3 cm. La parte finale del calamaro lasciatela così chiusa com’è, non c’è  bisogno di fare il tronchetto per forza, anzi quella sarà ancora più gustosa perché la scamorza non riuscirà a fuoriuscire.
Tagliate anche la scamorza a dadini di pari grandezza.
Tritare con il mixer il pane in cassetta insieme al prezzemolo e all’aglio fino ad ottenere una panure a  grana fine. Mettere della carta da forno su una teglia e cospargela con un velo di olio extra vergine di oliva.
Passare i calamari nella panure in modo che aderisca bene. A questo punto inserire un pezzetto di scamorza all’interno di ogni tronchetto di calamaro e adagiarli sulla teglia preparata.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti. La scamorza si squaglierà in parte e formerà un sughetto veramente squisito.  Io consiglio di cuocerli all’ultimo momento e servirli caldi, comunque se per esigenze di tempo dovete cuocerli prima sono buoni anche riscaldati.


Nessun commento: