lunedì 30 gennaio 2012

Ciambellone bicolore alla panna


Lo so manco da tanto tempo........mi dovete scusare ma a casa mia in quest'ultimo periodo si sono accavallate due tipi di influenza diverse ed io, per non far torto a nessuno me le sono prese tutt'e due! Il nanetto grande mi ha donato quella con la sinusite, il mal d'orecchio e la febbre alta, mentre la nanetta piccola quella senza febbre ma con dei deliziosissimi disturbi di stomaco e intestino. Si sa che le mamme accettano tutto dai propri figli, quindi io me le sono prese entrambe e senza soluzione di continuità: appena è finita una ne è iniziata un'altra e in tutto questo non sono mai stata da sola perchè loro si sono alternati malati accanto a me con la precisione di un orologio svizzero, si sono accavallati solo un giorno, di modo che io oltre a sorbirmi i loro bacilli non ho avuto modo neanche di godermi in pace una sana malattia! Ad aggravare ulteriormente la situazione c'è stata anche la sostituzione di tutte le finestre di casa, così se c'era una benchè minima probabilità di riposare un pò mentre loro giacevano inermi sul letto di dolore, è stata fugata immediatamente dall'impellenza di stare anche dietro agli operai che lavoravano a ciclo continuo! La situazione adesso è che il nano grande si sta facendo il secondo ceppo influenzale (quello gastrointestinale) e la nana per il momento è tornata a scuola........ma non è detto che anche lei da un momento all'altro possa manifestare sintomi dell'influenza che non ha ancora preso! Io nel frattempo sono tornata al lavoro, un pò acciaccata, con ancora i postumi addosso, ma contenta di uscire da quella casa infestata di germi!
La ricetta che oggi vi posto è molto semplice e molto adatta ai bambini. E' il classico ciambellone morbido che loro divorano (addirittura i miei inappetenti!) e che si fa in cinque minuti, una ricetta jolly che fa comodo a tutte le mamme, che è molto facile da ricordare a memoria, con pochi ingredienti sani e genuini ed è anche l'unica ricetta che riesco a dare viste le codizioni del mio stomaco ancora sottosopra.

Ingredienti

3 uova
250 g zucchero
250 g farina 00 (oppure 200 g farina 00 e 50 g di maizena)
250 g panna da montare
1/2 bustina lievito per dolci
20 g cacao amaro in polvere

Amalgamare le uova con lo zuchero con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore, in una ciotola mescolare farina e lievito prima di iniziare ad aggiungerli al composto di uovo e zucchero alternandoli con la panna in modo che non si formino grumi. Quando gli ingredienti sono finiti e ben amalgamati, imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone da 25 cm di diametro (al massimo 27 cm) e versatevi dentro metà impasto. Aggiungete all'altra metà i 20 g di cacao amaro, mescolate bene e versate anche questo nello stampo, Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Attenzione questa dose è per lo stampo da ciambellone, non provate a farci una torta senza buco perchè con mezza bustino di lievito non crescerebbe abbastanza! D'altronde il lievito è un buon alleato ma più se ne mette più nei giorni seguenti il dolce perderà di morbidezza. Questo ciambellone ve lo assicuro resta morbido a lungo ed è adatto a colazione, merenda e dopo i pasti. Buon appetito a tutti


lunedì 16 gennaio 2012

Crostata di pere e cioccolata........facile veloce e deliziosamente buona!!!!


Ognuno di noi ha delle piccole convinzioni da cui è difficile sradicarsi. Io, per esempio, ho sempre sostenuto, e continuo a sostenere che non amo l'accostamento frutta e cioccolata. Nonostante questo però, essendo una persona curiosa e molto incline agli esperimenti, ho dovuto cedere alla tentazione di provare l'abbianmento pera-cioccolato.
Tutto questo grazie ad una mia amica che, avendo assaggiato una crostata, ha provato a rifarla ma non era soddisfatta totalmente del risultato. Mi mostra la ricetta e io la leggo velocemente senza prestargli particolare attenzione e me ne da una fetta da portare a casa. Quando l'ho assaggiata è stato amore a prima morso, non era proprio la sintonia perfetta ma riesco ad intuire che con qualche piccola modifica sarebbe diventata strepitosa. La chiamo qualche giorno dopo ma lei aveva perso la ricetta........vabbè ci provo lo stesso cosa potrò mai combinare??? E' venuta buonissimaaaaaa, il procedimento è di una facilità estrema ma il risultato ottimo, la consiglio a tutti ma soprattutto agli amanti del cioccolato.
Purtroppo non ho fotografato il mio primo tentativo . Le foto quindi sono di alcune crostatine fatte con la stessa ricetta dopo il primo esperimento. Le metto per farvi rendere conto del risultato finale ma le dosi  sono quelle di una crostata normale, decidete voi se farne una grande o tante piccole.

Ingredienti frolla
300 g farina 00
3 tuorli
150 g burro morbido
150 g zucchero

Ripieno
2 e 1/2 pere william o kaiser abbastanza mature
200 g cioccolata fondente

Impastate la frolla come spiegato qui. Imburrate e infarinate una teglia per crostata e stendeteci metà della frolla, facendo attenzione a foderare anche i bordi. La potete stendere direttamente dentro la teglia con le mani, oppure con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Cuocete questo guscio a 180º nella parte alta del forno per 15-20 minuti.
Nel frattempo sbucciate le pere e riducetele a tocchetti piccoli in questo modo

Su un tagliere spezzettate il cioccolato


Passato il tempo necessario, togliete il guscio dal forno e metteteci le pere tagliate,

cospargete poi con il cioccolato

e infine ricoprite il tutto con pezzetti di frolla (o anche frolla sbriciolata).

Rimettete in forno, sempre nel ripiano alto e cuocete per altri 20-30 minuti o comunque fino a doratura. I tempi di cottura dipendono molto dal forno, io cerco di dare delle indicazioni di massima, poi sta a voi regolarvi, i pezzettini di frolla devono essere dorati ma non troppo altrimenti diventa troppo dura.
Provate e mi saprete dire.........secondo me è una goduria!!!!


mercoledì 11 gennaio 2012

Tanti auguri a una persona speciale

Ci sono persone che Dio manda per starti vicino, guidarti e aiutarti. Non sono angeli ma potrebbero esserlo. Ci sono persone a cui rinunciare sarebbe quasi impossibile, che ti mettono di buon’umore anche nella giornata più nera, che ti capiscono anche se non parli, che ti accettano con tutti i tuoi difetti, che mai e poi mai ti tradiranno perché sono una parte di te. Ci sono persone che alleggeriscono le tue ansia perché le condividono, che sono la tua storia il tuo presente e sicuramente il tuo futuro.
Ci sono persone a cui vorresti assomigliare almeno in parte, che hai preso ad esempio da quando sei nato e da cui accetti qualsiasi consiglio e condividi ogni tipo di pena.
Ci sono persone che vorresti proteggere da tutto quello che gli potrebbe far male, perché loro si meritano il meglio….ma questo purtroppo è impossibile!
Oggi  è il compleanno di una di queste persone ed io le voglio fare un mondo di auguri!!!!

lunedì 9 gennaio 2012

Minimuffin noci e parmigiano




Si lo so, manco da tantissimo tempo! Scusatemi  ma il Natale mi ha rapito completamente; inizialmente sono stata travolta dalla nostalgia ma poi, per fortuna, mi ha avvolto la sua atmosfera, così calda e rassicurante, che comunque rimane magica anche dopo aver appreso che nell'arrivo dei regali non vi è nessun tipo di magia se non quella dell'amore dei propri cari........e non è poco! Quest'anno è toccato a mio figlio scoprire l'amara verità: ha pianto come se stesse elaborando un lutto, ma alla fine si è dato pace e ci ha aiutato molto con la nanetta piccola. Così la solita  messa in scena dei sacchi di natale che cadono dall'alto e delle campanelle che suonano è avvenuta anche quest'anno a beneficio dell'unica personcina piccola che ancora ci crede e di una grande che vorrebbe tanto che fosse vero......

Ingredienti per ca. 30 minimuffin

120 g farina 00
50 g parmigiano grattugiato
30 g di noci
90 g burro morbido
20 g olio di girasole o di riso
2 uova
sale
pepe
1/2 bustina di lievito per torte salate

Tritare le noci grossolanamente con un mixer oppure con sacchetto e martello.

Sbattere le uova con il parmigiano.
Aggiungere la farina, il lievitole noci, il sale, il pepe, poi il burro mordido e l’olio. Mescolare bene tutto, deve venire una specie di frolla ma più morbida



riempire gli stampini da minimuffin poco sotto il bordo. Infornare a 180° per 15-20 minuti