venerdì 26 settembre 2014

Involtini di pesce spada affumicato.......rimettiamoci in forma dopo le vacanze!!!!!




Va bene torno......mi state sgridando tutti, ma io non è che voglio fare la preziosa, è che proprio mi passa il tempo così velocemente che nemmeno me ne rendo conto.
Non sto scioperando, io continuo sempre a cucinare ma poi mi scordo di fare la foto e così non pubblico la ricetta.
Da oggi in poi ho deciso che scatterò la foto con la prima cosa che ho a portata di mano (e in genere è il cellulare mio, di mio marito o di mio figlio) . Quello che non riesco proprio a fare, infatti, è tirare fuori la reflex, mettere lo sfondo, sistemare il piatto in maniera carina  e trovare la luce giusta mentre  la nanetta piccola imperversa con le sue idee strampalate, mio marito scalpita per mangiare, e quello grande mi deve ripetere geografia.........ma da oggi cercherò di essere più ligia e pubblicherò con qualsiasi tipo di foto.
Torno con una ricetta light, perchè quest'estate mi sono un pochino appesantita a forza di sfornare pizza con il mio nuovo forno a legna. Gli altri componenti della famiglia come al solito non hanno preso un etto, ma per me che ingrasso anche se respiro, è stata una tragedia.
Per un pò di settimane sarò quindi sul punitivo, ma non preoccupatevi questo non andrà a discapito del gusto!!!

Ingredienti

8 fettine di carpaccio di spada affumicato (all'incirca un etto)
1 melanzana piccola
2 patate di media grandezza
origano

Mettere a lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fino a quando infilzandole con uno stecchino risulteranno morbide. A questo punto scolarle e tenerle da parte.
Tagliare la melanzana a fette di circa mezzo centimetro di spessore, salarla e metterla a scolare per mezz'ora in un colapasta.
Passato questo tempo sistemarla su carta da forno, cospargerla di origano e infornarla a 200° per 15-20 minuti o fino a quando la polpa risulta essere morbida.
Sbucciare le patate e schiacciarle grossolanamente con la forchetta. Tagliare le melanzane a dadini e unirle alle patate, mescolare e, se serve aggiungere un pochino di sale (io non l'ho fatto perchè sia il carpaccio e sia le melanzane sono molto saporiti, quindi mi piaceva che le patate sciape stemperassero un pò la sapidità).
Mettere al centro di ogni fettina di carpaccio un pochino di ripieno su tutta la lunghezza del diametro. Arrotolare il pesce spada e adagiarlo su un piatto da portata avendo cura di metterlo con l'apertura verso il basso. Ripetere anche con le altre fette e alla fine condire con un filo di olio evo.
Questo piatto si può servire come antipasto oppure come secondo leggero e si può fare anche con il carpaccio di tonno.

P.s. Se avete fretta, si possono accorciare i tempi di cottura usando il microonde. La patata lessa si fa incartando una patata nella pellicola adatta con tutta le buccia e cuocendola al microonde a 800 w per circa 3 o 4 minuti (per controllare la cottura si fa sempre la prova stecchino.
Le melanzane si mettono in un piatto con un po di sale (se non le avete salate e fatte scolare prima) e origano, in microonde per 3 minuti sempre a 800 w. Il resto si fa come descritto....

Nessun commento: