venerdì 3 febbraio 2012

Rustico ricotta e salsiccia


Ho sempre amato la neve, i paesaggi bianchi e l'atmosfera che si crea con quel bel freschetto mentre i fiocchi scendono..........oggi mi sono ricreduta!!!! Qui a Roma ha iniziato a nevicare stamattina alle 10:00 e fino alle 17:00 non ha più smesso; atmosfera surreale e anche un pò magica in una città completamente impreparata a certi eventi atmosferici. Con tutto che le scuole erano state chiuse preventivamente perchè ci si attendeva una grossa nevicata, nulla era stato fatto per lo sgombero delle strade (e sopratutto delle rotaie del treno e dei tram!), nè erano stati chiusi gli uffici quindi.......PANICO!!!!! Io ho dovuto fare a piedi dai Parioli a L.go Argentina, e chi abita a Roma sa che non sono proprio due passi! Non c'erano tram, nè autobus, nè taxi, nè tantomeno la possibilità di girare in macchina visto che era tutto completamente ghiacciato e innevato. Sono arrivata a casa zuppa e infreddolita e lì mi aspettavano due nanetti eccitatissimi e desiderosi di uscire a fare a pallate di neve. E' giusto così, loro se lo ricorderanno come un giorno magico e così li ho portati, ma credetemi stasera sono veramente molto stanca........e fuori nevica di nuovo!!
Vi do una ricettina facile, golosa e rapida per il weekend! Arrivano amici all'improvviso? O dovete portare un antipasto goloso per una cena? Con questo rustico fate sicuramente una bella figura e piace sempre a tutti!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia tondo
250 g ricotta
2 salsicce
1 cipolla
100 g passata di pomodoro
vino per sfumare

Tagliate a dadini la cipolla. Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente. Mettete cipolla e salsiccia in una padella con poco olio e fatele rosolare. Quando la salsiccia si sarà colorita, bagnare col vino e fare evaporare. Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere il tutto a fuoco vivace per una ventina minuti, il pomodoro si deve restringere perchè se fosse troppo liquido sarebbe un problema mettere il composto nel rustico. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Unire la ricotta e mischiare con una forchetta, regolare di sale e pepe. Srotolare la pasta sfoglia lasciando sotto la carta da forno in dotazione, mettere  il ripieno al centro stendendolo in una lunga striscia,


abbastanza larga lasciando però scoperta la pasta sfoglia necessaria a chiudere il rustico come fosse un pacchetto regalo e in modo che la forma sia quella di uno strudel, avendo cura di sigillarlo anche nei lati più corti, come si vede nella sequenza di foto:

Quando avrete chiuso il rustico rivoltatelo aiutandovi con la carta forno in modo che la parte in cui i due lembi di pastasfoglia si sono sovrapposti finisca sotto.

Tagliate la carta forno in eccesso, trasferite il tutto in una teglia, spennellate la superficie con un pò di latte e infornate a 180° per 40 minuti.
Buon appetito e saluti innevati da Roma!

Nessun commento: