lunedì 5 marzo 2012

Pane pita delle sore lle Simili


E' un pò di tempo che su questo blog non si parla di pane, e questa è una vergogna, devo pur tenere alto il nome che porta! Non so chi di voi abbia mai sentito parlare delle sorelle Simili, per me sono una vera istituzione soprattutto in fatto di pane e lievitati. Con pochissimi ingredienti e tanta tecnica riescono a trasformare 2 semplici ingredienti in una bontà divina!
Questa è una delle loro ricette più veloci, ma non per questo meno buona, è la prima he ho deciso di pubblicare perchè va bene per grandi e piccini e anche per rimediare alla mancanza di pane dell'ultimo momento!

Pita sorelle Simili

500 g farina manitoba
300 g acqua
20 g livito di birra
2 cucchiaini rasi di sale

In una ciotola sciogliere il lievito in metà dell'acqua calda, aggiungere 2/3 di farina, impastare aggiungendo progressivamente il resto della farina e dell'acqua, per ultimo il sale. Rivoltare sulla spianatoia e impastare sbattendo per 10 minuti finchè non la pasta non diventa liscia.


L'impasto deve risultare omogeneo e gommoso, in modo che se pigiate con un dito, la forma si deve intravedere per un pò, come mostrato nella sequenza di foto.
Dividere l'impasto in 8 pezzi e formare delle palline ben chiuse sotto. Spianarle poi con il mattarello fino ad un diametro di 12-14 cm.


Coprire con un canovaccio e far lievitare per 40 minuti. Non preoccupatevi se non crescono tantissimo, lo faranno in forno ve lo assicuro!
Scaldare il forno a 250° con la teglia dentro. Tirare fuori la teglia e metterci le pite lievitate, richiudere e fate cuocere per 10 minuti precisi. Vedrete che in forno i panini esploderanno. Sfornare e mettere subito in una busta di cartone e in una busta di plastica, perché l'umidità deve rimanere e ammorbidire ulteriormente il pane. Il risultato è un pane morbidissimo e vuoto all'interno, quindi molto adatto ad essere riempito.


Nessun commento: