martedì 28 febbraio 2012

Rotolo alla nutella...........della serie ora che ci faccio con queste chiare!!


Capita spesso a casa mia che ci siano chiare d'uovo che circolano nel frigo! Sono avanzi in genere di torte alla crema oppure di pasta frolla per crostate o di qualche altro esperimento con i rossi d'uovo. Diciamo che dopo un pò non ce la faccio più a fare meringhe, nè "brutti ma buoni" (di cui tra l'altro dovrò dare la ricetta prima o poi), anche perchè sono cose che mangiamo solo io e mio marito.......figuriamoci se i nanetti assaggiano qualcosa di così fuori dall'ordinario! Nella disperata speranza di trovare qualcosa che potesse unire l'utile al dilettevole, e cioè riciclare le chiare d'uovo facendo qualcosa di buono che anche i nanetti potessero apprezzare, mi sono imbattuta in questa ricetta che oramai uso da anni e che addirittura i miei figli ogni tanto mi chiedono!

Ingredienti

120 g burro morbido
120 g zucchero
4 chiare d'uovo
120 g farina 00
20 g caco amaro in polvere
nutella qb

Lavorare il burro e lo zucchero con un frullatore oppure con un mestolo di legno finchè non diventano una crema. Aggiungere le chiare non montate e fare amalgamare bene (io consiglio l'uso del frullatore ma anche a mano non è impossibile) cercando di non montarle. Aggiungere a questo punto la farina ed il caco setacciati e mescolare bene.
Foderare con carta da forno una teglia rettangolare (io ne uso una di 25 cm x 35 cm) e spargerci sopra il composto livellandolo con un cucchiaio in modo che sia al massimo dello spessore di mezzo centimetro. Cuocere in forno a 200° per 4 minuti, non di più perchè il composto è molto fino e deve rimanere morbido per essere arrotolato altrimenti si spezzerebbe. Tirate fuori dal forno e dopo pochi minuti metteteci la nutella a cucchiaiate, con il caldo questa si squaglierà e sarà più semplice spalmarla su tuta la superficie in maniera uniforme. Cercate di effettuare celermente questa operazione, di modo che potete arrotolare il rotolo ancora caldo (dalla parte del lato lungo altrimenti verrebbero troppi strati!). Aiutatevi per questa operazione con la carta da forno e poi sigillatecelo dentro e lasciatelo raffreddare, in questo modo prenderà la forma. Una volta freddo potete, se volete, cospargelo di zucchero a velo o mangiarlo semplicemente così.
Nel caso l'avanzo di chiare d'uovo fosse della frolla per la crostata (per cui io ho sempre dato la dose con 3 tuorli d'uovo) le proporzioni dovranno essere
90 g burro morbido
90 g zucchero
3 chiare d'uovo
90 g farina 00
15 g caco amaro in polvere
nutella qb
e la teglia dovrà essere più piccola o comunque il composto dovrà essere spalmato su un perimetro inferiore a quello che vi ho dato. Tutto il resto del procedimento resta uguale.

Con questa ricetta partecipo al contest


http://blog.giallozafferano.it/speziata/contest/

Nessun commento: