giovedì 7 febbraio 2013

Crema catalana



Quest'anno il compleanno di mio marito è stato un tour de force. La settimana che lo ha preceduta è stata piena di impegni così sono arrivata ala weekend senza essermi potuta avvantaggiare nulla e il campo di battaglia era il seguente:
sabato a cena 15 persone
domenica a pranzo 16 persone

Logicamente per tutti e due gli eventi dovevo preparare dall'antipasto al dolce, stare attenta che il menu andasse bene per adulti e bambini, accontentare le richieste del mio consorte e inventarmi delle cose che a lui piacciono ove lui non aveva idee!
Insomma ho passato due giorni chiusa in cucina. Non che a me la cosa dispiaccia, il problema è farlo con le continue interruzioni che ci sono in una normale casa durante un tranquillo weekend: lei (la nanetta piccola) ti vuole aiutare, lui (il nanetto grande) ti ripete storia, la lavatrice è da stendere (perchè comunque noi, compleanno a parte abbiamo bisogno di vestirci la settimana dopo), i letti sono da cambiare........insomma non vi sto qui a tediare con altri racconti, chi è mamma e moglie mi può capire benissimo! Ringrazio il cielo poi di essermi risparmiata il supermercato e la partita di basket del grande perchè lì c'è andato mio marito!
Comunque alla fine il risultato di tutta quella sfacchinata sabato è stato:

Dadini di formaggio con marmellata di pomodori verdi
Quiche al prosciutto e formaggio e crostini con stracchino e salsiccia
Anello di tagliolini con polpettine (per i bambini)
Risotto bacon radicchio e porro
Vitello tonnato
Insalata
Torta limoncella

Questa è la foto della torta


e magari nei prossimi post vi darò anche qualche ricettina...il problema son le foto che non ho fatto!!!
Domenica invece questo era il menu:

Dadini di formaggio con marmellata di pomodori verdi
Crostini con stracchino e salsiccia
Fettuccine ai funghi porcini
Lasagne al ragù
Faraona in crosta
Scaloppine al limone
Insalata
Crema catalana

Ed è proprio di quest'ultima che vado a darvi la ricetta:

Ingredienti (per 6 persone)

6 tuorli
150 g zucchero
40 g maizena
600 g di latte
1 bustina di vanillina
zeste di un limone
Zucchero e acqua per il caramello

Mettere in un pentolino illatte con le bucce di limone, farlo arrivare quasi a bollore e poi spegnere e lasciare riposare per 5 o 10 minuti, in modo che il latte prenda bene l'aroma.
In un altro pentolino mescolare bene i rossi d'uovo con lo zucchero e poi aggiungere la maizena e la vanillina. Amalgamare il tutto in modo che il composto non presenti grumi e alla fine aggiungere il latte (da cui avremo tolto il limone) poco alla volta, non aggiungendone altro finchè quello precedente non è amalgamato. A questo punto porre sul fuoco e mescolando portarlo a ebollizione finchè la crema non si addensa e raggiunge la consistenza di una crema.
Versare il composto in una pirofila o in 6 pirottini. Fare raffreddare e poi porre in frigo per almeno 3 o 4 ore (io l'ho preparato il giorno prima).
Poco prima di servire in un pentolino mettere circa 80 g di zucchero con un cucchiaio di acqua e farli cuocere fino alla caramellizazione (ricordate che il composto va sempre girato altrimenti si attacca alla pentola e dovete buttare tutto). Poi con un cucchiaio fatelo colare a filo velocemente sulla crema catalana fredda in modo che il caramello si cristallizzi con la differenza di temperatura. Molti suggeriscono di mettere lo zucchero sulla crema e poi porla sotto il grill del forno in modo da formare il caramello. A me personalmente in questo modo si è impazzita la crema, quindi non ho voluto riprovare.
Comunque a mali estremi, estremi rimedi: se non lo sapete fare il caramello si può benissimo comprare, non è detto che proprio tutto debba essere fatto in casa!








1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto era veramente ottimo! Grazie alla splendida cuciniera! Non ho collaborato in cucina perché da sempre ho il divieto di accesso. Questo non significa che io sia stato completamente latitante...