domenica 24 febbraio 2013

Finto strudel di mele e crema



A me è sempre piaciuto chiamare le cose con il proprio nome : il minestrone senza verdura è acqua cotta, il tiramisù senza mascarpone è un semifreddo, la carne alla pizzaiola senza pomodoro sono fettine in padella, il limoncello con l'arancio è arancello. Il risultato poi non è che sia male, sono tutte cose buonissime, ma mi piace abbiano ognuna il proprio nome. Ci sono ricette storiche, che hanno i loro ingredienti tradizionali, possono variare le dosi ma gli ingredienti sono quelli. Non posso quindi affermare che questo sia un vero strudel, non ha l'uva passa e ha invece la crema, l'ho chiamato finto per questo motivo, ma non riesco a trovargli un nome adatto. Avevo pensato di chiamarlo rotolo di mele con crema e cannella, ma avevo paura che non si capisse che il guscio era di pasta sfoglia....beh vabbè alla fine ho deciso nel titolo di mettere la parola strudel, per far capire la forma e l'effetto che alla fine si ottiene. Il sapore in effetti lo ricorda ma è più cremoso e per me, che non amo l'uva passa, addirittura più buono.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele golden
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 manciata di pinoli
1 dose di crema pasticcera
1/2 cucchiaino di maizena
succo di mezzo limone

Per la crema

1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte

Per prima fate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte e intanto in un pentolino mischiate il tuorlo con lo zucchero e quando è ben legato aggiungete la farina e girate fino a quando non sarà amalgamato. Unite a questo punto il latte caldo, mettendolo poco alla volta e girando in continuazione per non far formare grumi. Rimettete sul fuoco e portate a bollore fino a quando la crema non diventerà densa. Lasciate freddare benissimo.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piccoli. Mettetele in un pentolino insieme al succo di limone, lo zucchero di canna, l'acqua e la cannella. Ponete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e con un mestolo forato levate le mele lasciando nella pentola la parte liquida a cui aggiungerete la maizena . Se vi posso dare un consiglio vi conviene mettere la maizena in una piccola ciotola, aggiungere un cucchiaio di liquido delle mele e mescolare energicamente, dopo di che aggiungere questo impasto al resto del succo; in questo modo siete sicuri che non si formeranno grumi. Riaccendete il fuoco, portate a bollore e fate addensare. Spegnete il fuoco rimettete dentro le mele e fate raffreddare completamente.
Queste due operazioni possono essere eseguite anche il giorno prima, così da avvantaggiarvi.
Srotolate la pasta sfoglia lasciando sotto la carta forno, mettete al centro di questa le mele con il sughetto, poi sopra la crema e sopra la manciata di pinoli. Chiudete per bene e sigillate ai bordi, mettete sopra una spolverata di zucchero (normale o di canna come preferite) e infornate nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura.




Nessun commento: