lunedì 25 marzo 2013

Corona di tagliolini con polpettine


Una mia collega cercando un'idea per il pranzo di Pasqua si è ricordata che io avevo parlato di questa corona. In effetti è una cosa che faccio spesso anche perchè, soprattutto per i bambini mi risolve il primo e il secondo piatto, oltretutto va bene sia per una cena in piedi che seduti e si può preparare in anticipo. La preparo talmente spesso che ormai per me è diventata di routine, quindi non mi era venuto in mente di pubblicarla. Lo faccio proprio in previsione della Pasqua, perchè è un'idea per i vostri pranzi delle feste e se avanza il giorno dopo è ancora più buona!

Ingredienti

500 g di tagliolini freschi
2 bottiglie passata di pomodoro (circa 680 g ciascuna) + 1 se vi piace servire il sugo caldo accanto
3 o 4 foglie di basilico
500 g carne macinata mista (manzo, maiale, pollo o tacchino)
1 uovo
3 fette di pancarrè
2 cucchiai di besciamella
100 g parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio e pangrattato

Per questo sugo io faccio rosolare prima un pò il basilico nell'olio di oliva e poi aggiungo la passate, aggiusto di sale e porto a bollore. In una ciotola intanto metto la carne macinata mista, l'uovo, 30 g parmigiano, un cucchiaino raso di sale e le fette di pancarrè ammollate nel latte. Mischiare il tutto e formare delle polpettine piccole come un'oliva. Quando il sugo bolle, tuffarci dentro le polpettine, una per volta e stando attenti che non si sovrappongano. Il fatto che il sugo sia bollente fa si che le polpettine si rapprendano subito e quindi non si formi una specie di ragù. Far sobbollire per circa 2 ore.
Passato questo tempo lessare i tagliolini in abbondante acqua bollente salata per la metà del tempo indicata sulla confezione. In genere i tagliolini freschi richiedono circa 4 minuti di cottura, quindi io li cuocio per 2 minuti. Scolarli e condirli con il sugo, non tutto ma quanto basta perchè siano molto colorati, il sugo deve essere abbondante perchè poi li dobbiamo ripassare in forno e altrimenti si asciugano. Unire anche un terzo delle polpettine, il parmigiano e i 2 cucchiai di besciamella e mischiare molto bene.
Prendere adesso 1 stampo da ciambellone (oppure 2 se non ne avete uno grande) ungerlo con poco olio e cospargerlo di pangrattato. Metterci dentro i tagliolini conditi e coprire con la carta argentata. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Sformare poi la corona su un piatto da portata, nel buco centrale mettere il resto delle polpettine e, se volete, in una ciotola mettere il sugo caldo avanzato per poterlo mettere sopra ogni singola porzione.













1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione e per la ricetta!