mercoledì 6 marzo 2013

Pane al latte con lavorazione a canestro



Si avvicina Pasqua, così ho deciso, anche per tornare al mio primo amore, di dare una ricetta facile e di effetto che può accompagnare la taJvola delle feste. In effetti va bene anche a Natale, a Ferragosto e per qualsiasi pranzo o cena in cui voi vogliate stupire i vostri ospiti!
Parlo di occasioni festaiole perché per fare questo tipo di lavorazione il quantitativo di farina è considerevole. Altrimenti fate come me che l'ho provato, tagliato a fette e surgelato....incredibilmente anche i miei inappetenti hanno apprezzato!!!

Ingredienti

1kg farina manitoba
650 g latte
1 panetto lievito di birra
50 g burro morbido
2 cucchiaini di sale

Mettere in una ciotola la farina. Scaldare il latte leggermente e scioglierci il lievito di birra. Aggiungere il latte alla farina iniziando ad impastare e continuare così fino ad esaurimento del liquido. Aggiungere a questo punto il burro a pezzetti e il sale. Infarinate il piano di lavoro e versateci sopra l'impasto. Lavoratelo fino a che non è bello liscio ed omogeneo. Nessuno vieta di fare tutto questo con una impastatrice o con la macchina del pane.
Mettetelo a lievitare coperto in luogo riparato per 1,5 / 2 ore. Non vi spaventate se non lievita tantissimo, va bene così.
Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali. Da questi formate 6 filoncini e metteteli paralleli sul tavolo. L'intreccio a canestro è motlo difficile da spiegare a parole ma molto facile da fare. Ho preferito quindi mettere una foto presa dal web



Come vedete la lavorazione inizia dal mezzo e consiste nel far passare la prima striscia sopra la seconda, sotto la terza, sopra la quarta, sotto la quinta e sopra la sesta. Dopo di che si inizia con un'altra striscia. Alla fine si chiude la parte stringendo bene i pezzettini di strisce rimasti e si riparte dal mezzo allo stesso modo per fare l'altra metà.
Una volta conclusa questa lavorazione non si esegue una ulteriore lievitazione altrimenti il canestro si allargherebbe troppo. Ponetelo invece in una teglia rettangolare coperta di carta da forno. La teglia deve essere lunga come il pane e un pochino più larga. In questo modo lui crescerà in altezza e non in larghezza.
Fate un'emulsione con olio, acqua e sale e spennellatela sul pane. Infornate a 180°-200° per 40-50 minuti o comunque fino a quando risulterà dorata. Se necessario verso la fine cottura potete spennellare ancora emulsione.
Se volete utilizzare metà impasto secondo me è carino farlo anche a treccia semplice, facendo quindi tre filoncini. Oppure potete fare tanti panini intrecciate, magari con una spolverata di sesamo sopra. Insomma scatenate la vostra per una tavola in festa!


Nessun commento: