giovedì 14 marzo 2013

Muffin mandorle e amaretti


La prima volta che ho letto questa ricetta mi ha subito entusiasmata. Io adoro gli amaretti e le mandorle quindi mi è sembrata subito adatta a me. La delusione però è stata cocente: erano praticamente insapori, poco dolci e non si sentivano nè l'uno nè l'altro dei miei ingredienti preferiti! Questa è la versione riveduta e corretta. Praticamente della ricetta originaria rimane il titolo e l'idea, ma le dosi sono state completamente rivoluzionate ed arricchite. A me il risultato è piaciuto e ve lo propongo...spero che qualcuno mi dia una opinione!

Ingredienti

80 g amaretti
60 g farina di mandorle
200 g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uovo
100 g zucchero
60 g olio di semi
120 g yogurt
1 cucchiaino bicarbonato
1 fialetta aroma di mandorle

In una ciotola mischiare farina, farina di mandorle, lievito  e bicarbonato. In un'altra mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare bene, unire quindi lo yogurt e l'olio di semi e infine la fialetta di aroma alle mandorle. Aggiungere a questo punto gli ingredienti secchi della prima ciotola e amalgamare bene il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e addizionarli al composto cercando di mischiare dal basso verso l'alto per non smontarlo troppo. Mettere gli amaretti in un sacchetto e sbriciolarli. Aggiungere anche questi al composto. Riempire i pirottini per 3/4, sbriciolare un altro amaretto e spolverizzarlo sopra i muffin. Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti, fate la prova dello stecchino per vedere se sono fatti.
Il sapore è un pò particolare, vi devono piacere gli amaretti. Io personalmente li adoro e quindi li ho trovati buoni e freschi, adatti soprattutto alla stagione che sta per iniziare.
Buon appetito a tutti!

Nessun commento: