lunedì 20 febbraio 2012

Frappe di carnevale



Non potevo io tirarmi indietro per il carnevale, anche se in effetti quest'anno mi sembra sia arrivato troppo presto! Non mi sono proprio resa conto che eravamo già nel periodo e non ho fatto in tempo a fare nulla, a malapena sono riuscita a mettere insieme una maschera per il nano grande. La nanetta ha la sua magnifica maschera di Biancaneve (con tanto di cerchio alla gonna) ereditata da una amichetta più grande. Per lei quindi lo sforzo è stato minimo: è bastato tirarla giù dal soppalco e mettergliela.......la cosa difficile è stata poi convicerla a levarsela all'ora di andare a dormire!
Lui invece vuole una maschera da rapper, apparentemente facile, ma i giorni mi sono volati via così veloci che mi ritrovo alla vigilia del martedì grasso a non avere idea di come assemblerò i vari pezzi che mi sono procurata!
Consoliamoci intanto con un pò di frappe e poi domani mattina qualcosa inventerò!!

Ingredienti

500 g farina 00
30 g burro o strutto
1 uovo intero
2 tuorli
1/2 bicchiere di vino bianco
olio per friggere
zucchero a velo

Fare la fontana con la farina mettendoci al centro le uova, il burro e il vino bianco. Impastare tutto come fosse una frolla. Se risulta troppo secco aggiungere un cucchiaio di vino bianco.
Per stendere la pasta io uso la macchinetta, ma chi è bravo e ha pazienza può anche fare con il mattarello. Le frappe a me piacciono fine e scrocchiarelle, ma questo è questione di gusto. Io le stendo fino all'ultimo scatto della macchinetta, ma non tutti dovete fare così, scegliete voi lo spessore che più vi piace, comunque io consiglierei di non fermarsi prima del quarto scatto (la mia macchinetta ne ha 6 di scatti) perchè altrimenti sono troppo spesse! Una volta stese, tagliate le sfoglie a strisce diagonali e poi arrotolatele su se stesse oppure fateci un taglio in mezzo e fateci passare un'estremità, oppure così come sono friggetele, cospargetele di zucchero a velo e mangiatele!

Nessun commento: