martedì 21 ottobre 2014

Bocconcini di petto di pollo con peperoni


Le stagioni.......era bello quando c'erano!!! Quest'anno abbiamo avuto un inverno caldo, un'estate fredda e un autunno estivo........cosa ci aspetta adesso? 
Io le vorrei indietro le mie belle stagioni, vorrei ricominciare a mettermi i maglioni di lana d'inverno e ad andare in piscina d'estate.....perché ci devo andare in autunno? Io in autunno voglio cuocere le castagne davanti al fuoco, non voglio fare i gavettoni!!! Sull'onda di questo caldo prolungato, pubblico questa ricettina che in effetti è di stagione perché i peperoni se continua così noi ce li avremo fino a gennaio!
L'esecuzione è semplicissima e il gusto assicurato....buon appetito!


Ingredienti

1 di petto di pollo intero (circa 1 kg)
3 peperoni di media grandezza
mezza cipolla
farina qb
sale e pepe
olio evo

Lavare i peperoni, eliminare il picciolo e tagliarli a pezzi piccoli. In una casseruola mettere l' olio,la cipolla a fettine sottili e i peperoni. Porre a cuocere a fuoco vivace per 3 o 4 minuti, poi salare, mescolare e diminuire la fiamma. mettere un coperchio e far cuocere per circa 20 o 30 minuti, o comunque fino a che i peperoni non risultano morbidi.
Nel frattempo mettere la farina in una ciotola, ridurre il petto di pollo a tocchetti e tuffarcelo dentro.  mescolare bene in modo che la carne si infarini completamente. Un altro metodo è quello di mettere la farina in una busta di plastica per alimenti (quella per surgelare), unire il petto di pollo e poi scuotere la busta tenendo chiusa l'apertura. In questo modo si otterrà una infarinatura uniforme in pochissimo tempo.
Mettere a cuocere in una padella con dell'olio evo, cercando di eliminare l'eccesso di farina dai pezzi di carne (io consiglio addirittura di metterli in un colapasta in modo che la farina in eccedenza cada giù). Farli rosolare a fuoco alto e girarli spesso, in modo che si formi una crosticina sulla carne. Salare e mettere il coperchio solo quando risulta ben rosolata e se ce ne è bisogno aggiungere un dito di acqua, spegnere il fuoco dopo 5 minuti. In tutto la cottura dovrebbe durare circa 15 minuti.
Quando i peperoni sono cotti, versarci dentro i petti di pollo e far cuocere ancora 5 minuti, in questo modo i sapori si amalgameranno. Mettere il coperchio e spegnere il fuoco. Servire dopo almeno mezz'ora.


Nessun commento: