mercoledì 29 ottobre 2014

Torta al cioccolato farcita di cioccolato e nutella........a chi può non piacere????





......ai miei figli naturalmente!!! Io non so cosa devo fare con loro, sono quasi alla disperazione. Vi assicuro che questa torta è paradisiaca, soprattutto per gli amanti del cioccolato, ma il grande ha detto che è "mangiabile" e la piccola non ha fatto particolari commenti perchè sa che io mi dispiaccio.
Fortunatamente la baby sitter ha apprezzato molto e sinceramente anche io. Mangiata il giorno dopo è veramente buona, è abbastanza veloce da fare e secondo me adatta a tutte le età.....provare per credere!!


Ingredienti (tortiera da 24 cm)

120 g burro morbido
100 g zucchero
2 uova (a temperatura ambiente)
100 g farina 00
60 g cacao amaro
mezza bustina di lievito pan degli angeli
120 g di latte

Ingredienti farcia

120 g panna
80 g cioccolato fondente
100 g nutella
2 cucchiaini di zucchero (facoltativi)

La prima cosa da fare è la farcia perchè si deve ben freddare prima di riempire la torta. Sciogliere quindi a bagnomaria il cioccolato e scaldare la panna in un pentolino quasi fino al bollore. Unire i due ingrendienti e anche la nutella e mescolare bene fino a quando il tutto si è amalgamato. Far freddare bene e mettere in frigorifero.
In una ciotola mescolare e setacciare la farina, il cacao amaro e  il lievito.
Montare il burro e lo zucchero con una frusta elettrica (ma a bassa velocità) finchè non diventa spumoso, a questo punto aggiungere le uova e quando queste sono amalgamate iniziare ad aggiungere il composto di farine poco per volta e alternandolo con il latte fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere il tutto in una teglia foderata con carta da forno e far cuocere a 180° per 40-45 minuti.
La torta non crescerà tantissimo, questo è normale e per controllare se è cotta procedere con la classica prova stecchino.
Quando la torta è cotta e raffreddata, tagliarla in orizzontale per due volte in modo da formare tre dischi, saranno molto fini perchè la torta non è alta ma va bene così perchè si devono confondere con la farcitura.
Spalmare la farcia sul primo disco, sovrapporre il secondo, spalmare con la farcia rimanente e poi chiudere con l'ultimo disco. Porre in frigo per almeno 12 ore.
L'alternativa è formare due dischi invece di tre e mettere la farcia in mezzo e sopra per coprire.
Questa dose è per una tortiera piccola, secondo me si può fare una dose e mezzo per una tortiera da 28 cm.

Nessun commento: