venerdì 10 ottobre 2014

I Nutellini




Io sono alla continua ricerca di merende per i miei cuccioli. Come ho già detto più volte, loro sono veramente inappetenti, e questo per una come me è una tortura..............


Per fortuna loro hanno il grosso pregio di preferire le cose fatte in casa, è uno dei pochi punti su cui sono completamente d’accordo, vogliono merende fatte da me, guai a mettergli una merendina confezionata nella cartella!


Questo mi porta a dover continuamente inventare cose nuove da proporgli cercando di accontentare i gusti di entrambi e cercando anche di fare lo slalom tra i vari impegni settimanali. Lui è un amante del salato e logicamente lei ama il dolce e i compagni di classe, che oramai appozzano regolarmente alla loro merenda, esprimono giudizi e desideri. Diventa quindi una specie di inferno e non sono mai sicura di quello che devo fare perchè anche se so che la nanetta per esempio adora il plumcake al limone, quando lo faccio lei mi dice con aria candida che l'amichetta ama solo le cose al cioccolato, oppure se faccio la pizza al nano grande (che nano più non è....purtroppo!), lui mi dice che in classe hanno chiesto le ciambelline al vino......

Le merende, quindi, devono avere  innumerevoli caratteristiche:

1- Devono essere fatte in casa
2- Possibilmente devono piacere a tutt'e due......e anche allo stuolo di amici e amichette che dimenticano la merenda a casa!!!
3- Devono potersi conservare più giorni, altrimenti io sono costretta tutte le sere a preparare qualcosa di diverso.
4- Devono essere di facile e veloce esecuzione
5- Devono essere trasportabili nella cartella
6- Devono essere nutrienti ma non troppo pesanti e possibilmente porzionabili

.........e potrei continuare in questo elenco ma preferisco non tediarvi oltre!!!
Per fortuna c'è un ingrediente magico che di solito mette d'accordo tutti: la nutella!!!!!
Facevo questa considerazione una sera che volevo preparare la delizia alle mele da portare alle mie colleghe in ufficio, ma dovevo assolutamente anche preparare qualcosa per la merenda..........cercando di unire le due cose sono venute fuori queste piccole delizie alla nutella dalla piccola ribattezzate "I Nutellini".
Lei è andata in visibilio, e lui logicamente ha storto la bocca ........altrimenti era troppo facile!!!!

Ingredienti

Frolla allo yogurt che trovate qui
Nutella circa 150 g

Prima cosa bisogna procurarsi una teglia per i muffin oppure degli stampini in alluminio quelli usa e getta tipo questo

Stendere la frolla fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
Con un coppapasta (ma va bene anche un bicchiere)  ritagliare dei dischi che abbiano un diametro di circa 2 cm superiore a quello degli stampi, e un numero uguale di cerchi che abbiano lo stesso diametro. Mettere il disco più grande nello stampo (non deve coprire tutta l'altezza altrimenti verrebbero dei nutelloni!!!!), metterci all'interno un cucchiaino abbondante di nutella (anche due se siete golosi!) e coprire con il disco più piccolo. Sigillare bene i bordi e infornare a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Con la dose di frolla indicata  vengono all'incirca 25 nutellini. Se per voi sono troppi potete congelare la metà della frolla o diversificare i gusti facendone alcuni alla marmellata o alle mele. Io consiglio di non fare il disco di sotto troppo grande, altrimenti risulterebbero troppo alti......e troppo pieni.

Nessun commento: