giovedì 3 novembre 2011

Ciambelline al vino


…….e continuiamo con la saga dei biscotti! Veramente la forma non è a ciambella, ma più a ferro di cavallo chiuso, comunque queste ciambelline  io le faccio da anni e riscuotono ogni volta tanto successo. Sono incredibilmente semplici da preparare e neanche troppo caloriche (mia sorella sarà contenta!). Quando le facevo d’estate al mare mio fratello e mio nipote non avevano pace finché non erano finite: le intingevano nel vino dopo cena, le accompagnavano al caffè, ci facevano merenda e a volte anche colazione. Persino gli “inappetenti” (i miei figli) le avevano sempre gradite, ma naturalmente ieri quando gliele ho offerto la piccola le ha rifiutate categoricamente e il grande ha detto che non gli piacciono più!


Ingredienti:

350 g farina 00
150 g zucchero + quello della copertura
100 ml vino
100 ml olio di semi
1 bustina di vanillina
1\2 cucchiaino di lievito Pan degli Angeli
Un pizzico di sale

L’impasto è semplice da fare, si procede come una normale frolla. Se volete potete anche mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice o nel robot e in pochi minuti sarà fatto.
Io di solito poi lo lascio riposare una mezz’ora, non è che sia proprio necessario ma dicono che così la pasta risulta più facile da maneggiare perché le molecole di glutine si aggiustano. Non so se è vero o è alchimia comunque se potete fatelo altrimenti passate direttamente alla fase successiva!
Questa è la pasta come si presenta quando è pronta


A questo punto voi dovreste prendere un pezzettino e lavorarlo con le mani fino a farlo diventare un lungo cordolo e poi chiuderlo unendo le estremità. Il consiglio che vi do è quello di spianare la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro, tagliarla a striscioline fine (all’incirca 1 cm) e poi arrotondarle con le mani e chiuderle come  si vede nelle foto seguenti






Passare le ciambelline nello zucchero da entrambi i lati e disporle su una placca ricoperta da carta da forno. Infornare a 200° per 10 minuti , girare le ciambelline e farle cuocere ancora altri 7 o 8 minuti. Il tempo e le temperature del forno logicamente possono cambiare, io cerco di dare delle indicazioni approssimative per il resto regolatevi voi!
L’esecuzione è veramente facile anche per chi non ha né voglia e né tempo di cucinare……e chi vuol capire capisca!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho capito!

Paola59 ha detto...

Cara Marta,

ho provato per la seconda volta a fare le ciambelline al vino, ma il mio impasto resta sempre alquanto liquido, tanto da non riuscire a modellarlo.. (in realtà l'ho quasi "versato" nella teglia..!).
Ovviamente, se l'aspetto delle mie ciambelline lascia a desiderare, il sapore è strepitoso!!
Un bacio da Paola (la ex-compagna di piano..!!)

Marta ha detto...

@Paola. Sei sicura di non aver sbagliato dosi? Prova ad aumentare la farina di 50 grammi, deve venire un impasto tipo frolla della crostata. Bacioni ci manchi tanto.....

Paola59 ha detto...

@Marta: anche voi mi mancate.. Ed anche tanto..!!